campionato

Atalanta-Siena a rischio vertigini

di Davide Agazzi -Interessantissimo fine settimana di calcio cadetto, per tutti gli appassionati di Serie B. Le 25 giornate giocate finora hanno delineato una classifica piuttosto chiara. In testa, il gruppo  formato da...

Redazione Toro News

Per questa 26esima giornata, da non perdere l'anticipo tra Atalanta e Siena, dall'irresistibile profumo di Serie A. Promette spettacolo anche Pescara-Varese, senza nulla togliere a Portogruaro-Livorno, dove il presidente Spinelli è pronto ad esonerare Pillon in caso di mancata vittoria.

Crotone-Albinoleffe: ancora una panchina per mister Fortunato, che già dalla settimana prossima dovrebbe fare posto al rientro di Emiliano Mondonico. Dopo la sconfitta di Varese, l'attuale tecnico dei lombardi si auspica una maggior compattezza difensiva ed il ritorno al gol. Il Crotone di Eugenio Corini, reduce da due pareggi consecutivi, è in cerca dei tre punti e per farlo si affiderà al supporto del pubblico di casa. In dubbio la presenza di Cutolo, alle prese con una fastidiosa influenza, in avanti potrebbero giocare Ginestra e Djuric.

Empoli-Ascoli: l'Ascoli, rivitalizzato dall'ennesima punto di penalizzazione, è reduce dalla buona vittoria contro il Piacenza. La squadra di Castori, sempre coinvolta nella lotta per non retrocedere, riproporrà, in avanti, la vitalità dell'ultimo arrivato Feczesin. D'altro canto, l'Empoli di Aglietti non perde da quattro partite e, nonostante le assenze di Musacci e Gorzegno, non vorrà perdere punti per strada.

Frosinone-Cittadella: dopo aver trovato i primi tre punti, il rivoluzionato Frosinone di Campilongo cerca la strada della continuità contro il Cittadella. Gli ospiti, che dovranno fare a meno di Gorini, squalificato, cercheranno di ottenere un altro buon risultato, dopo i pareggi con Novara e Siena. Per i padroni di casa, assente per squalifica Catacchini, in avanti spazio al duo Baclet-Sansone.

Modena-Reggina: brutta tegola in casa Modena, che dopo gli ultimi buoni risultati, affronterà i calabresi senza Pasquato. La squadra di Atzori, dopo essere stata raggiunta all'ultimo secondo dal Padova, dovrà trovare la concentrazione giusta per ritrovare i tre punti. I calabresi, a quota 35 punti ed ancora in lotta per la zona play-off, non posso permettersi il lusso di perdere ulteriore terreno. Attenzione a Bonazzoli, che difficilmente mancherà l'appuntamento con il gol.

Padova-Triestina: i veneti non perdono da sette turni e non vorranno certo interrompere ora la striscia positiva. Grande fiducia in Vantaggiato, autore dell'insperato pareggio nello scorso turno, e speranze in Ardemagni, ancora non del tutto ritrovato. Affidate ad El Sharaawi le chiavi della fantasia. La Triestina di Salvioni deve riscattare la sconfitta contro l'Empoli e per farlo si affiderà alla coppia Marchi-Della Rocca.

Pescara-Varese: frizzante partita tra due delle migliori squadre di questo campionato. Mister Sannino, dopo la convincente vittoria contro l'Albinoleffe dovrà fare a meno dello squalificato Dos Santos, e proporrà in attacco la confermatissima coppia Ebagua-Neto Pereira. I padroni di casa, in leggero calo, dovranno riuscire a penetrare la difesa più solida del campionato.

Piacenza-Grosseto: Michele Serena non è riuscito a centrare il poker di vittorie, ma è deciso nel riprendere dove aveva lasciato. Il Piacenza di Madonna, sconfitto dall'Ascoli, sembra perfetto per ritrovare i tre punti. Gli emiliani possono contare sul fidato Cacia, ma sperano nell'invenzione giornaliera di Guzman. Il Grosseto dovrà fare a meno di Narciso e Crimi, entrambi squalificati.

Portogruaro-Livorno: sfida delicattissima per i toscani di Pillon. L'ex allenatore del Chievo è a un passo dall'esonero ed un ulteriore risultato negativo potrebbere far prendere decisioni drastiche al presidente Spinelli. Il Portogruaro cerca punti come l'aria e, dopo la sconfitta per mano del Frosinone, vuole tornare a fare risultato.

Vicenza-Sassuolo: dopo aver centrato l'insperata vittoria ai danni del Torino, il Sassuolo di Gregucci è chiamato ad un'altra impresa. Orfani di Noselli, i neroverdi affronteranno il Vicenza di Maran, vittorioso nell'ultimo turno contro il Livorno. Le opposte ambizioni delle due squadre non dovrebbero lasciare dubbi sul risultato finale, ma gli emiliani potrebbero aver ritrovato lo spirito che li aveva visti protagonisti lo scorso anno.