campionato

B-Nocolo: ad aprile non ti scoprire

Le sorprese, a Pasqua, non mancano mai. Non tutte però escono da un uovo di cioccolato, alcune arrivano direttamente dai campi da calcio. L'insolito venerdì di campionato ha regalato ai suoi tifosi dei risultati davvero...

Redazione Toro News

Le sorprese, a Pasqua, non mancano mai. Non tutte però escono da un uovo di cioccolato, alcune arrivano direttamente dai campi da calcio. L'insolito venerdì di campionato ha regalato ai suoi tifosi dei risultati davvero inaspettati. Per una volta, tutto, o quasi, è girato al contrario. Classifica alla mano, nessuna delle squadre posizionate meglio è riuscita a vincere le concorrenti meno quotate.

Così, il Portogruaro ha battuto il Siena e l'Atalanta non è riuscita a vincere con il Crotone, ma non solo. La Triestina, ultima in classifica, ha sconfitto il Sassuolo, quasi salvo, ed il Frosinone ha fermato il Pescara di Di Francesco. Rimanendo in fondo alla classifica, si spiegano le vittorie del Cittadella sul Piacenza, i pareggi di Ascoli ed Albinoleffe contro Varese e Grosseto. Stesso discorso nella zona play-off, dove l'Empoli non ha battuto il Livorno, il Toro non è riuscito ad espugnare il "Braglia" di Modena e la Reggina ha vinto sul Novara. Senza dimenticare la schiacciante vittoria del Padova nel derby, che permette alla squadra di Dal Canto di raggiungere i cugini in classifica.

Insomma, se alcune potevano essere preventivate, come la sconfitta del Novara, sempre più in calo di gioco e risultati, altre hanno sorpreso molti. Tutto questo è sicuramente un segnale positivo, soprattutto a poche giornate dalla fine, con promozioni e retrocessioni ancora da assegnare. Le squadre meno blasonate e titolate hanno ancora voglia di dimostrare il proprio valore e stanno bene fisicamente.

Bisogna invece riflettere sulle sorprendenti sconfitte e pareggi di alcune squadre. Se le squadre di Conte e Serena sono state beffate all'ultimo minuto, dopo aver disputato delle discrete prestazioni, non si può dire lo stesso di Vicenza e Novara. Entrambe le squadre sono in calo fisico e mentale da qualche giornata. Se si vocifera che i piemontesi stiano risparmiando le forze in vista dei play-off, non si può dire lo stesso dei veneti, attualmente fuori dai giochi.

Nella lotta salvezza, chi rimane maggiormente sorpreso da questi risultati è il Frosinone. La squadra di Campilongo, sicura di aver sfiorato l'impresa con il Pescara, ha visto vincere le sue dirette concorrenti, Triestina e Portogruaro. Infine, non è stato da meno il Torino, che ha voluto seguire l'andamento di questa 37esima giornata, non riuscendo a sconfiggere il Modena. La squadra di Lerda, come Atalanata e Pescara ha dovuto addirittura rincorrere un pareggio, non certamente sperato prima del fischio d'inizo. Ora, i granata, archiviato questo turno, vorranno evitare altri risultati a sorpresa e dar ragione alla classifica già dalla prossima sfida con il Piacenza.