campionato

Barreca sfrutta bene l’occasione. Alfred Gomis, miracoli in serie!

Italia Granata / Il terzino entra al posto dell’infortunato Murru e colpisce in positivo. Sanchez Mino in gol in Argentina. Rosso, panchina prima dell’Under 20

Gianluca Sartori

Torna Italia Granata, con la carrellata sul week-end dei calciatori del Torino in prestito; l’uomo-copertina è Antonio Barreca: lo incoraggiamo così, visto che ha giocato un ottimo spezzone di gara, con l'auspicio che sia la svolta buona della sua esperienza cagliaritana. Non si può non menzionare, poi, la gran prestazione di Alfred Gomis, che però non evita la sconfitta al Cesena. Panchina per Simone Rosso in attesa della prima esperienza azzurra, Parigini fuori per infortunio. In Lega Pro, sempre titolari Morra, Gyasi, Lescano, Parodi, torna dal primo minuto Suciu nel Lecce. E intanto Juan Sanchez Mino continua a far bene in Argentina, dove nell'Estudiantes ha ritrovato la sua dimensione: gol importante nella vittoria contro il Santa Fe.

Mancano all’appello Marco Chiosa, che giocherà stasera col suo Avellino nel posticipo del lunedì in casa del Crotone (ore 20.30) e Ousseynou Thiao, anch’egli impegnato stasera col suo Cuneo nel posticipo di Lega Pro in casa della Reggiana (ore 20);

SERIE A

LYS GOMIS (Frosinone) – Dopo un turno di riposo, Nicola Leali è tornato a difendere i pali del Frosinone. Lys Gomis torna in panchina dopo l’attacco febbrile della scorsa settimana.

SERIE B

BARRECA (Cagliari) – Finalmente buone notizie per il terzino sinistro classe 1995. In Cagliari-Modena (terminata 2-1) Barreca entra al 52’ della ripresa, a causa di un infortunio del titolare Murru, e sfrutta bene l’occasione. Corre moltissimo e sforna due-tre buoni cross che per poco non vengono tramutati in rete dagli attaccanti. La critica è uniforme nel giudicare positivamente lo spezzone di partita giocato, e anche il ragazzo appare sollevato. Che possa essere la svolta buona? (VOTO: 6.5)

PARIGINI (Perugia) – Il Perugia vince 2-0 in casa contro il Lanciano; Vittorio Parigini costretto a rimanere fuori dalla partita, così come dalla convocazione in Under 21, a causa del problema al costato riportato nell’ultima partita disputata.

ARAMU (Livorno) – Giornata-no per il Livorno, che cede 1-0 al “Piola” di Vercelli. Mattia Aramu parte come sempre titolare, come esterno destro del 4-2-3-1, ma è coinvolto pienamente nel pomeriggio negativo della sua squadra. Tocca pochi palloni e su quei pochi non è brillante. Un solo tiro in porta, un diagonale di sinistro parat, prima di uscire al 56’ per Fedato (VOTO: 5). Ora il talento di Ciriè raggiungerà la Nazionale Under 20.

ROSSO (Brescia) – In settimana, la grande notizia per Simone Rosso, con la prima convocazione di sempre in una selezione giovanile. Sabato, però, il Brescia è naufragato in casa del Novara, subendo un sonoro 4-0. L’ex Folletto della Primavera del Torino, però, non prende parte in prima persona alla disfatta, rimanendo in panchina per tutta la partita, per la prima volta dopo parecchio tempo.

 Il Brescia di Rosso è in punti

ALFRED GOMIS (Cesena) – Mario Somma ritrova una panchina dopo tre anni e col Latina è subito vittoria, a sorpresa, ai danni del Cesena. Un 1-0 che avrebbe potuto essere più largo se il portiere dei romagnoli, Alfred Gomis, non si fosse espresso a suon di miracoli. Il portiere compie almeno quattro parate decisive nel primo tempo. Sulla spaccata decisiva di Corvia forse non è esente da colpe ma resta comunque, di gran lunga, il miglior bianconero in campo. (VOTO: 7) Il portiere, poi, ieri si è recato col suo agente a vedere la partita del Torino, la società detentrice del suo cartellino e che resta sempre nella sua testa.

LEGA PRO

GRAZIANO (Renate) – Il centrocampista classe 1995 entra solo al minuto 87 nella gara che il Renate pareggia 0-0, in casa contro il Pavia secondo in classifica. E’ comunque un’altra presenza per un ragazzo che si sta facendo notare, alla sua prima annata da professionista. (VOTO: NG)

PARODI (Ancona) – Sono tanti i ruoli ricoperti da Luca Parodi in una stagione e mezza all’Ancona, ma ancora non aveva fatto il marcatore di sinistra della difesa a tre. Nello sfortunato match contro il Santarcangelo (un Ancona stanco e poco ispirato ha perso 0-2) è stata colmata anche questa lacuna. Il classe 1995 arriva un po’ in ritardo sul raddoppio di Guidone, ma gioca comunque una discreta prestazione, concedendosi anche qualche sgroppata in avanti. (VOTO: 6)

PROIA (Pistoiese) – Il centrocampista classe 1996, Federico Proia, non compare nemmeno in panchina nella gara che la Pistoiese perde in casa contro la Maceratese (1-2). Il mediano, campione d’Italia con la Primavera del Torino, è ancora in attesa del suo esordio in maglia arancione.

GYASI (Carrarese) – La Carrarese di Remondina perde 1-0 in casa della Spal. Emmanuel Gyasi è sempre titolare, come centravanti della formazione di Carrara. A Ferrara gioca 75’ positivi, anche se non riesce a trovare la via della rete fa a sportellate con la difesa avversaria e dà profondità alla squadra (VOTO 6)

BONIFAZI (Benevento) – Il difensore classe 1996 resta in panchina per tutta la partita, al pari dell’ex compagno nel Torino, Michele Troiani, nella partita che il Benevento vince in casa, 1-0 contro la Paganese. Il marcatore di proprietà del Torino ha fin qui raccolto poco spazio con la maglia della “Strega”.

SUCIU, DIOP (Lecce) – Il Lecce perde 2-1 in casa del Catanzaro; è il primo KO del tecnico Braglia da quando è subentrato ad Antonino Asta. Sergiu Suciu torna titolare e gioca novanta minuti; la prestazione però non è eccezionale, non riesce a dare la qualità di cui è capace e la qualità di gioco del Lecce ne risente (VOTO: 5.5). Abou Diop, invece, resta in panchina per tutta la partita.

LESCANO (Melfi) – Il Melfi perde 2-0 in casa del Messina e non riesce a staccarsi dalle zone basse della classifica. Facundo Lescano è titolare e gioca novanta minuti. Va vicino al gol a pochi minuti dal termine, con un colpo di testa, ma la palla sfila alta e allora il primo goal della stagione deve ancora aspettare. (VOTO: 5.5)

MORRA, FISSORE (Fidelis Andria) – L’atteso derby pugliese tra Monopoli e Fidelis Andria termina 0-0. Claudio Morra è sempre titolare: prova un paio di volte la conclusione, ma senza precisione. L’appuntamento con il goal manca da qualche giornata, anche a causa di infortuni, ma la Fidelis Andria continua a ragione a puntare sull’attaccante classe 1995. (VOTO: 5.5). Matteo Fissore invece resta in panchina; il tecnico Luca D’Angelo sta concedendo un periodo di riposo al difensore classe 1996, dopo una prima parte di stagione da titolare fisso.

SERIE D

Nell’ultimo turno di Serie D, tra i giovani ancora vincolati col Torino hanno giocato titolari il portiere Edoardo Cizza (1997, Oltrepò Voghera: 0-1 all’Argentina), il portiere Paolo Bambino (1996, Chieri, 4-1 alla Pro Settimo), l’esterno Orazio Orofino (1997, Pro Settimo), il difensore Alessandro Dalmasso (1996, Pinerolo: perso 2-0 contro la Lavagnese), il difensore Cochis (1996, Monza: 1-3 all’Olginatese), il portiere Grillo (1997, Campobasso: 1-1 con la Vis Pesaro).

ESTERO

SANCHEZ MINO (Estudiantes) - Continua il momento positivo per l’Estudiantes e per Juan Sanchez Mino. Il giocatore argentino, che oggi compie 25 anni, si fa un bel regalo segnando la rete del 2-0 a favore del “Pincha” contro il Santa Fe. Novanta minuti di qualità nella posizione di esterno sinistro del 4-2-3-1 di Gabi Milito, suggellati da questa realizzazione ma anche dall'assist del primo goal. (VOTO: 7)

PRIMAVERA

D'ORAZIO (Carpi) - Il Carpi Primavera ottiene un buon pari (2-2) in casa della Pro Vercelli. Il centrocampista D’Orazio gioca altri novanta minuti di buona qualità, confermando ancora di valere il Campionato Primavera (VOTO: 6). Per la cronaca, le due reti sono state segnate da Sallustio, attaccante l’anno scorso nella Berretti del Torino, poi non riscattato dai granata.