campionato

Bologna e Catania, di corsa sul treno salvezza?

14° giornata di Serie A / Felsinei a Parma, Etnei che ospitano il Milan: in zona salvezza occhio a Chievo - Livorno

Diego Fornero

"E' una 14° giornata di campionato densa di sfide interessanti quella cui siamo pronti ad assistere, a partire dagli anticipi del sabato. Al di là, ovviamente, dell'attesissimo Genoa - Torino, partita fondamentale per entrambe le formazioni, spicca Parma - Bologna, coi ducali che ospitano al Tardini i rossoblu ringalluzziti dal pareggio rimediato contro l'Inter di Mazzarri ma quartultimi in classifica, con due sole lunghezze di vantaggio sul Catania fanalino di coda.

"I gialloblu, noni in classifica con 16 punti, uno in più del Torino, si presentano alla sfida forti della bella vittoria di Napoli, dove Benitez ha dovuto arrendersi alla rete decisiva di Fantantonio Cassano: "El Pibe de Bari", rientrato improvvisamente tra gli azzurrabili di Prandelli per Brasile 2014, non ha alcuna intenzione di smettere di far bene ed il suo rendimento in continua crescita lo dimostra. In casa rossoblu, invece, scalpita l'ex capitano granata Rolando Bianchi: il numero 9, che in settimana ha avuto modo di dichiarare ad una radio locale di non rimpiangere affatto Torino, piazza ove, a suo dire, ci sarebbero state troppe pressioni, è fermo ad una sola rete in campionato e cercherà di sbloccarsi in una sfida che per i ragazzi di Pioli varrebbe tantissimo in chiave salvezza.

"Venendo a domenica pomeriggio, sfida nei bassifondi, anche se suona sacrilego sostenerlo considerato il blasone di una delle due formazioni coinvolte, anche quella tra Catania e Milan: al Massimino i rossoneri arrivano con "soli" 14 punti, uno in meno dei granata, ospiti degli Etnei che dovranno giocarsi il tutto per tutto. Dopo il poker patito all'Olimpico, affondati sotto i colpi di Immobile, Moretti ed El Kaddouri, ora per Maxi Lopez e compagni serve la svolta, altrimenti la classifica inizierebbe a farsi veramente mesta. A cavallo della zona retrocessione spicca anche Chievo - Livorno: l'esordio di Corini sulla panchina gialloblu è stato perfetto, con la vittoria inaspettata nel derby dell'Arena, ed ora i veneti tenteranno l'aggancio ai labronici, che hanno solo tre punti in più, fermi a quota 12.

"Importante, in ottica salvezza, anche l'esito di Inter - Sampdoria: i blucerchiati sono terzultimi, ma l'Inter visto domenica scorsa al Dall'Ara non pare certo la formazione brillante di inizio campionato, con Mazzarri che si trova ad affrontare qualche problema più del previsto, nonostante la quarta posizione alle spalle di Napoli, Roma e Juventus. Proprio le prime tre della classe sono attese da sfide alla portata: i bianconeri ospitano in casa l'Udinese, i giallorossi di Garcia, imbattuti ma reduci da tre scialbi pareggi consecutivi, vanno all'Atleti Azzurri d'Italia per sfidare l'Atalanta, mentre il Napoli fa visita, nel posticipo, ad una Lazio in crisi di gioco e di risultati, con la panchina di Petkovic, tentato dalle sirene della Nazionale svizzera, che potrebbe addirittura saltare da un giorno all'altro.

"Occhio, poi, a Cagliari - Sassuolo: i sardi hanno 14 punti, i neroverdi 13, ma entrambi sono in un buon periodo, dopo le difficoltà incontrate ad inizio stagione, lanciati verso le zone meno insidiose della classifca. Chiude la giornata di Serie A, parallelamente al match di Bergamo, domenica sera, l'interessante sfida tra la Fiorentina e il Verona "dei miracoli". La squadra di Montella è reduce dalla beffa di Udine, ed ora ha solo due punti in più dei gialloblu, sorprendentemente ancora a ridosso della zona Europa League, nonostante la sconfitta patita nel derby. Un match molto più equilibrato di quanto il blasone delle squadre in campo potrebbe lasciare intendere... Avremo qualche sorpresa?