gazzanet

Diritti Tv, per vedere tutte le partite servono due abbonamenti: ecco perché

Serie A / La Lega decide di dividere le varie giornate in tre pacchetti: nessuna emittente potrà comprarne più di due. Per vedere tutte le gare, serviranno due abbonamenti nel triennio 2018/2020

Gualtiero Lasala

"Cambiano le carte in tavola per quanto riguarda il diritti televisivi sulla Serie A. La Lega Serie A ha stabilito che, per il triennio 2018/2020, le diverse giornate del campionato saranno divise in tre diversi pacchetti, basati non sulle squadre ma sulle fasce orarie. Nessuna emittente televisiva potrà,, però acquistare più di due pacchetti per giornata, costringendo - così - i telespettatori a doversi dotare di due abbonamenti per poter seguire tutte le partite del campionato, salvo accordi tra le varie emittenti per eventuali concessioni.

"PACCHETTI - Opportuno è notare che la scelta del pacchetto andrà fatta per tutto il campionato: quindi, se un'emittente tv dovesse acquistare - ad esempio - il pacchetto numero 1, avrà a disposizione 114 partite della Serie A pari a tre gare per giornata, in tre diverse fasce orarie ( ore 18 del sabato, ore 15 della domenica e ore 20.30 sempre della domenica). Il pacchetto numero 2 invece prevede orari diversi:  152 gare in quattro finestre orarie, in particolare le partite delle 15 di sabato e domenica, la gara delle 18 di domenica e il "monday night match" del lunedì. Infine, il terzo ed ultimo pacchetto comprenderà 114 gare: la gara delle 20.30 del sabato, quella delle 12.30 di domenica e una di quelle alle 15 sempre di domenica.

"Rivoluzione anche per quanto riguarda gli highlights: saranno disponibili prima sul web che in televisione. Gli highlights per le tv non a pagamento saranno trasmissibili solo dopo le 22, ad esclusione dei telegiornali. Un cambiamento radicale, che non andrà molto incontro ai telespettatori.