In Serie B non c’è solo la corsa promozione. In un campionato così lungo e variegato ci sono tante squadre che non pensano alla massima serie, ma a mantenere la propria, quella cadetta, con la speranza di riuscire a giocarci anche l’anno prossimo. Salutato l’Albinoleffe, ultimo e matematicamente retrocesso, la corsa salvezza include ormai circa cinque squadra, raccolte in pochissimi punti, tutte possibili candidate a salutare questo campionato.
campionato
Gubbio quasi retrocesso, Vicenza spera
In Serie B non c’è solo la corsa promozione. In un campionato così lungo e variegato ci sono tante squadre che non pensano alla massima serie, ma a mantenere la propria, quella cadetta, con la speranza di riuscire a giocarci...
Favorito è certamente il Gubbio, staccato di cinque distanze dal Vicenza, isolato a quota 32 punti, con più di un piede in Lega Pro, ad un anno di distanza dalla propria promozione. Poi, una “nobile” decaduta come il Vicenza di Abbruscato, Paolucci e Frison, insieme all’ostica Nocerina di Gaetano Auteri. E sono proprio i Molossi, insieme al Livorno, ad aver il calendario più difficile, visti gli impegni con Crotone, Padova e Pescara. Non tanto meglio il cammino del Livorno, che deve terminare la partita con il Pescara (sospesa sul risultato di 2-0 in favore dei labronici), ma dovrà affrontare Sassuolo, Brescia e Grosseto nell’ultima giornata.
A gongolare, si fa per dire, è il Vicenza, che in caso di vittoria nello scontro diretto contro l’Empoli, si troverebbe di fronte due squadre, come Bari e Reggina, che ormai non hanno più nulla da chiedere al campionato. Infine l’Empoli, dando quasi per scontata l’incredibile salvezza dell’Ascoli, che dovrà affrontare il Vicenza, il Grosseto ed il Cittadella, senza dimenticare il recupero con l’Albinoleffe di questa sera. Insomma, come sempre il campionato cadetto regalerà emozioni fino all’ultimo giornata anche nei piani bassi della classifica, dove la lotta per non retrocedere sembra più serrata che mai.
© RIPRODUZIONE RISERVATA