"Sarà il derby tra Vicenza e Padova l’antipasto del sedicesimo turno di serie B. La gara andrà in scena questa sera al “Romeo Menti”, con fischio d’inizio fissato per le 20.45. Ma tutta l’attesa è per la sfida di lunedì sera, che metterà di fronte le prime due della classifica: la favola Novara e la Reggina, trovatasi quasi per caso lì, dopo aver ampiamente abbattuto i costi di gestione. Domani pomeriggio ci saranno, invece, tutte le altre nove gare. Come di consueto le analizziamo, una per una, per capire gli spunti di interesse.
campionato
Novara-Reggina, al ”Piola” si sogna la A
Sarà il derby tra Vicenza e Padova l’antipasto del sedicesimo turno di serie B. La gara andrà in scena questa sera al “Romeo Menti”, con fischio d’inizio fissato per le 20.45....
"VICENZA-PADOVADopo la pesante sconfitta di Bergamo, contro l’Atalanta, il Padova ha messo insieme tre risultati positivi e non vuole fallire neanche in questo derby veneto, nella speranza che Succi, che ha finora realizzato 14 reti, continui nel suo straordinario momento di forma. Il Vicenza, dal canto suo, vuole fare bene davanti ai propri tifosi, anche per cancellare la serie di quattro ko consecutivi.
"ASCOLI-VARESESituazione societaria sempre più difficile ad Ascoli, dove è in arrivo un ulteriore punto di penalizzazione. Ma la squadra di Castori sta facendo molto bene nelle ultime società e non vuole farsi distrarre. Di fronte un Varese che in trasferta sta inanellando buoni risultati nelle ultime gare giocate.
"ATALANTA-CROTONEColantuono è atteso al riscatto dopo la debacle di Empoli, con la dirigenza che inizia a criticarlo. Curiosamente affronterà il Crotone, che l’anno scorso gli costò la panchina granata, dopo l’incredibile sconfitta interna. I risultati ottenuti in casa lasciano, comunque, abbastanza tranquillo il tecnico. Tra le fila calabresi si cerca di dare seguito ai buoni risultati ottenuti ultimamente. Il settimo posto in classifica va al di là delle migliori previsioni di inizio stagione.
"CITTADELLA-PIACENZAGara che si preannuncia vibrante, tra due compagini appaiate a quota quindici in classifica. Il Piacenza vuole cancellare il ko subito sabato contro il Novara, che ha fermato a otto i risultati utili consecutivi. In casa granata è tornato il sorriso dopo il netto successo ottenuto a Bergamo con l’Albinoleffe.
"FROSINONE-PESCARAMomento non fortunatissimo quello che stanno attraversando le due compagini anche se, soprattutto la classifica degli abruzzesi, è abbastanza tranquilla. La gara del Matusa potrebbe, però, aprire una mezza crisi per chi perderà.
"GROSSETO-ALBINOLEFFEIl Grosseto vuole sfatare il tabù della vittoria, che manca ormai da oltre un mese, con una classifica che inizia a farsi allarmante. Moriero spera nella vena realizzativa di Soncin, al cospetto di un’Albinoleffe ridotta a pezzi dal Giudice Sportivo. Ma Mondonico, che festeggerà le 400 panchine di B, non cerca alibi. Novità sul fronte mercato, con l’ingaggio del centrocampista Mingazzini.
"LIVORNO-EMPOLIDue squadre che attraversano stati d’animo opposti. L’Empoli è reduce dalla straordinaria vittoria ottenuta ai danni dell’Atalanta, nel risultato ma anche nel gioco espresso. Il Livorno, invece, è in un periodo nero e Pillon si gioca molto del suo futuro in questo derby toscano.
"PORTOGRUARO-SIENAIn attesa del posticipo, domani il Siena vuole avvicinarsi alla vetta. Ora sono cinque i punti di distanza dal Novara, ma i bianconeri devono anche recuperare una partita (8 dicembre con il Vicenza). Conte si affiderà ancora una volta alla coppia Calaiò-Mastronunzio per scardinare la difesa veneta. In casa Portogruaro, si cerca l’impresa impossibile, per ritrovare quella vittoria che manca addirittura dal 25 settembre.
"SASSUOLO-TRIESTINADai playoff all’ultimo posto della B. In pochi mesi la favola del Sassuolo si è trasformata in una tragedia greca, ma i neroverdi hanno le qualità per uscire da questa situazione. La gara contro la Triestina rappresenta la giusta occasione per il riscatto e Magnanelli e compagni non possono proprio fallire, per uscire il prima possibile da questo incubo. Iaconi vuole, invece, ripetere l’ultimo risultato esterno: Livorno-Triestina 1-3.
© RIPRODUZIONE RISERVATA