campionato

Occhi puntati su Novara-Varese

di Davide Agazzi - Turno di Serie B caratterizzato da qualche cambio di programma. In assenza del consueto posticipo del lunedì, si segnalano ben due anticipi nella giornata di venerdì 25 febbraio. Alle 19.00 si...

Redazione Toro News

di Davide Agazzi - Turno di Serie B caratterizzato da qualche cambio di programma. In assenza del consueto posticipo del lunedì, si segnalano ben due anticipi nella giornata di venerdì 25 febbraio. Alle 19.00 si sfideranno Padova e Piacenza, mentre alle 21.00 Livorno ed Ascoli. Nel sabato di campionato, interessantissima sfida tra Novara e Varese, valevole per le zone nobili della classifica. La lotta per i play-off vede scendere in campo Vicenza e Reggina, pronte a darsi battaglia per un posto in Serie A. L'Atalanta capolista ospita il buon Sassuolo di Gregucci. Analizziamo ora, nel dettaglio, tutte le partite di questa 28esima giornata di campionato.

Padova-Piacenza: in campo all'Euganeo, alle ore 19, Padova e Piacenza promettono battaglia. Da un lato, la fame dei veneti, reduci da due sconfitte consecutive, dall'altro, l'euforia emiliana, grazie alle due belle vittorie contro Grosseto e Siena. Questo il rischio della squadra di Madonna. L'ultima partita con il Siena potrebbe aver dato eccessivo entusiasmo a Cacia e compagni, che devono ritornare con i piedi per terra.

Livorno-Ascoli: all'andata i labronici vinsero 5-1, ma ora le cose sono cambiate. L'Ascoli di Castori dimostra carattere e non vuole passare come vittima sacrificale. Il Livorno di Novellino vuole consolidare la propria posizione e dare continuità di risultati dopo la vittoria con il Novara. Per i bianconeri, assente Mendicino, squalificato, autore del gol vittoria di sabato scorso.

Atalanta-Sassuolo: i neroverdi di Gregucci hanno cambiato marcia, ricordandosi il campionato dell'anno scorso. A Bergamo, però, questo potrebbe non bastare. L'Atalanta capolista ha risorse infinte ed è reduce da due importanti pareggi con Siena e Reggina. In queste ultime due partite, zero gol fatti e nessuno subito. Colantuono dovrà fare a meno di Raimondi, squalificato.

Crotone-Triestina: terminata l'esperienza di Corini sulla panchina calabrese, si torna a Menichini. All'andata fu un secco 3-0 a favore della Triestina, ora a tre punti dai rossoblu. Salvioni dovrà fare a meno di Cottafava, squalificato, mentre il Crotone tornerà al 4-2-3-1. con Curiale come unica punta.

Empoli-Cittadella: l'Empoli reduce dalle sconfitte di Grosseto e Pescara, torna davanti ai suoi tifosi per centrare i tre punti. La squadra di Aglietti si troverà davanti il Cittadella, che, nonostante la sconfitta con il Vicenza, rimane una delle squadre in miglior condizione. L'Empoli si affiderà all'estro di Forestieri ed al cinismo di Coralli per superare Villanova, l'estremo difensore ospite.

Frosinone-Grosseto: la squadra di Serena ha ritrovato vittoria e sorriso, grazie al gol di Caridi di venerdì scorso, ma ora dovrà vedersela con il Frosinone battagliero di Campilongo. La squadra di casa, nonostante l'ultimo posto in classifica, è viva e lo dimostra l'ultimo pareggio con di Varese. Soncin, squalificato, non potrà essere della partita. In attacco, per il Grosseto, probabile coppia Immobile-Sforzini.

Modena-Siena: entrambe le squadre vengono da un periodo difficile e vorranno riscattarsi. A parità di agonismo, grazie alle sue individualità, il Siena può dettar legge. Mastronunzio, questa volta, dovrebbe essere preferito a Larrondo per affiancare Calaiò. Tra i canarini, assente Gozzi, squalificato, sempre fiducia al talento di Pasquato.

Novara-Varese: è senza dubbio il big match di giornata. Due squadre che non finiscono di stupire, nonostante, nell'ultima giornata, abbiano trovato diverse difficoltà. Il Varese può vantare il sostegno di mezza serie B, mentre il Novara può fare affidamento solo sui propri tifosi. Tesser dovrebbe schierare, in attacco, Motta e Bertani, mentre Sannino risponderà con il collaudatissimo duo Neto Pereira-Ebagua.

Pescara-Albinoleffe: la squadra abruzzese, vittoriosa nel recupero contro l'Empoli vuole mantenere la sua buona posizione di classifica. Dall'altra parte, l'Albinoleffe non ha subito regalato la vittoria al rientrante Mondonico ed è pronto a fargli un altro regalo. I bergamasachi dovranno rinunciare agli squalificati Cocco e Tomasig, mentre il Pescara dovrà fare a meno di Nicco.

Vicenza-Reggina: partita delicata in chiave play-off, soprattutto per il Vicenza. La squadra di Maran, con gli stessi punti di Torino, Pescara e Livorno è a meno uno dai calabresi. Per Atzori è l'occasione per staccare una diretta concorrente e lanciare un segnale alle altre contendenti. All'andata vinsero gli amaranto 3-2, ma Abbruscato e compagni vogliono far sorridere il proprio pubblico.