gazzanet

Plusvalenze fittizie: chiesto -15 nello scorso campionato per il Chievo

VERONA, ITALY - SEPTEMBER 20:  Erjon Bogdani #23 of Chievo Verona celebrates with teammates after scoring the second goal for his team during the Serie A match between AC Chievo Verona and Genoa CFC at Stadio Marc' Antonio Bentegodi on September 20, 2009 in Verona, Italy.  (Photo by Dino Panato/Getty Images)

Serie A / Se confermata, la penalizzazione comporterebbe la retrocessione in Serie B

Redazione Toro News

Quindici punti di penalizzazione da scontare nel campionato appena concluso: questa la richiesta della Procura per il Chievo nel processo sportivo per plusvalenza fittizie. Spera dunque nel ripescaggio il Crotone: se tale penalizzazione venisse confermata, i veneti sarebbero infatti retrocessi in Serie B e ad essere ripescati sarebbero probabilmente i pitagorici. Secondo la ricostruzione della Procura federale (che ha preso origine da un'inchiesta del giornalista Pippo Russo per calciomercato.com), Chievo e Cesena (club peraltro appena fallito) avrebbero gonfiato il valore dei cartellini di alcuni giocatori fino al 9.000% del reale valore.

Pronta la replica da parte del legale del club veneto: "Mi aspettavo una richiesta pesante da parte dalla Procura della Figc perché di solito quando si ha torto si fanno sempre richieste pesanti per suggestionare i tribunali. Più la richiesta è pesante e più è debole la proposta di deferimento. È un deferimento fragilissimo che contiene errori marchiani anche nei numeri. Sono abbastanza fiducioso che gli errori commessi in sede procedurale vengano sanzionati anche duramente, la Procura si è rifiutata per due volte di ascoltare il presidente Campedelli e quindi l’improcedibilità sta nei fatti. È un deferimento completamente infondato e non possiamo non essere fiduciosi".