di Davide Agazzi - Dopo quattro giornate di campionato, la Serie B prova ad incoronare le sue acerbe regine. In vetta, spuntano i nomi di Padova, Toro e Brescia, con le ultime due impegnate nell'atteso posticipo di lunedì sera. Nel mentre, la squadra di Dal Canto sarà chiamata al secondo derby stagionale, contro il neopromosso Verona. La Samp di Foggia cerca conferme con il Grosseto per far sorridere Marassi e la Reggina si appresta ad affrontare lo scoppiettante Pescara di Zeman.
campionato
Polenta e pallone, in Veneto è doppio derby
di Davide Agazzi - Dopo quattro giornate di campionato, la Serie B prova ad incoronare le sue acerbe regine. In vetta, spuntano i nomi di Padova, Toro e Brescia, con le ultime due impegnate nell'atteso posticipo di...
Verona-Padova (questa sera, ore 20.45): tra le neocadette, la squadra di Mandorlini è l'unica ad aver impressionato positivamente gli addetti ai lavori. Nonostante la sconfitta con il Grosseto ed archiviate le proteste per l'arbitraggio, il Verona è deciso a fare lo sgambetto al Padova. Dal Canto invece vuole vincere il suo secondo derby di stagione e provare, nuovamente, a lanciare la volata in vetta.
Ascoli-Sassuolo: reduci entrambi da due vittorie, Castori e Pea cercano punti per obiettivi diversi. I bianconeri, dopo aver recuperato i punti di penalizzazione, dovranno fare a meno degli infortunati Andelkovic, Sbaffo e Ilari, oltre a Parfait, impegnato con la Nazionale U23. Gli ospiti rinunciano ancora a Troiano, operato in settimana al crociato del ginocchio destro.
Bari-Nocerina: Torrente è consapevole che quattro punti in quattro partite non sono un ritmo da play-off e la partita con la Nocerina potrebbe essere quella per il giusto riscatto. Bogliacino e Forestieri sono consapevoli di dover dare di più, altrimenti la panchina del loro allenatore potrebbe saltare. I Molossi sono in cerca di punti salvezza e punteranno sullo stesso spirito che, due settimane fa, gli aveva permesso la vittoria in quel di Livorno. Interessante duello De Paula-Castaldo.
Cittadella-Vicenza: il secondo derby di giornata vedrà a confronto le due realtà venete che più hanno deluso in questo inizio di campionato. Baldini, dopo la bruciante sconfitta con il Torino, è consapevole che il suo destino rimane appeso a un filo. La parole d'ordine tra i biancorossi è vincere e per farlo dovranno fare a meno dell''infortunato Alemao. Recupera invece il giovane Bariti. Ancora poco lucido il Citta di Foscarini, che non potrà ancora contare su Totò di Nardo.
Crotone-Empoli: in Serie B, tra le panchine che scottano c'è sicuramente quella di Menichini. Il suo Crotone è ancora fermo in fondo alla classifica, con un solo punto. Anche i toscani di Aglietti non hanno trovato la propria dimensione e la sconfitta della Samp ha dimostrato che Tavano non può sempre raddrizzare le partite. Tesserato l'ex Siena Ficagna, Aglietti potrà contare su una maggiore esperienza. Da segnalare l'interessante presenza di un osservatore dell'Arsenal allo "Scida" di Crotone.
Livorno-Juve Stabia: vincere in casa del Varese può regalare entusiasmo ed è proprio quello che Novellino cerca di ridare al suo Livorno. Affidandosi alla fantasia di Paulinho e al cinismo di Dionisi, il tecnico amaranto cercherà di portare a casa altri tre punti. Dall'altra parte, la Juve Stabia non riesce proprio a decollare e di questo passo difficilmente troverà la via della salvezza.
Modena-Gubbio: ancorato in fondo alla classifica c'è anche il Gubbio di Pecchia, che di ottenere punti non ne vuole sapere. Avversario di giornata sarà un Modena ferito dall'ultima trasferta, persa con l'Albinoleffe. Tra i canarini, ancora assenti Milani e Petre, si attendono i gol di Bernacci. Per Pecchia e per il suo vice, Antonio Porta, che potrebbe essere già assente nella partita di sabato, si parla di ultima spiaggia.
Reggina-Pescara: tanta attesa per due tra le squadre più spettacolari di questo campionato. Breda dovrà fare i conti con gli indisponibili Burzigotti e Ruggeri, che hanno lavorato a parte, ma conterà sui propri giocatori d'attacco e sul sostegno del pubblico casalingo. A Pescara, dopo aver idealmente incoronato Zeman come nuovo imperatore, Sansovini e compagni volano sulle ali dell'entusiasmo. A parte ancora Soddimo, che non sarà della partita.
Sampdoria-Grosseto: dopo le prime incertezze d'inizio campionato, Atzori s'è ricordato come si gioca in Serie B. Ora, la sua Sampdoria appare una macchina da gol perfetta, con i giocatori di maggior spessore, ormai adattati alla categoria. Qualche dubbio per Gastaldello in vista della partita con il Grosseto, dove mister Ugolotti affronterà i doriani con il suo spavaldo 4-3-3, puntando forte sulle incornate di Sforzini.
Varese-Albinoleffe: se tra le neopromosse i risultati latitano, a Varese non si vede l'ombra di un gol. Anche la panchina di Carbone comincia a scottare ed i fantasmi di Sannino sono sempre più pesanti. Tutta un'altra atmosfera a Bergamo, dopo l'Albinoleffe pare aver cominciato a giocare con spensieratezza, lasciando perdere i grandi nome e puntando sullo spirito di gruppo. E Daniele Fortunato si gode i suoi sette punti in classifica
© RIPRODUZIONE RISERVATA