campionato

Scontri difficili in alta quota

di Valentino Della Casa

La giornata numero 26 di questo campionato Cadetto potrebbe essere di grande aiuto per il Toro, vista la partita (abbordabile, ma non da sottovalutare) che la...

Redazione Toro News

di Valentino Della Casa

"La giornata numero 26 di questo campionato Cadetto potrebbe essere di grande aiuto per il Toro, vista la partita (abbordabile, ma non da sottovalutare) che la squadra di mister Colantuono è in procinto di giocare contro la Salernitana, visti anche i match che si disputeranno tra questa sera, domani pomeriggio e Lunedì.

"Innanzi tutto ricordiamo che lo “spezzatino” calcistico si verificherà anche per questa giornata, con 4 partite alle 14:00 (Gallipoli-Vicenza, Cittadella-Reggina, Triestina-Cesena e Torino-Salernitana), mentre le rimanenti 5 inizieranno alle 16:15 (Modena-Grosseto, Piacenza-AlbinoLeffe, Ancona-Padova, Frosinone-Empoli e Mantova-Sassuolo).

"Comincia forte la giornata con l'anticipo di questa sera, ore 20:45, che vedrà il Brescia affrontare tra le mura amiche l'Ascoli. Una sfida che al Toro va molto a cuore, poiché dovrà sperare che le rondinelle non prendano il volo (attualmente sono seste, a +4 da Bianchi e compagni) ma al contempo sentirà il fiato sul collo dei bianconeri, dodicesimi e a 33 punti (due in meno rispetto ai granata).

"Non meno importanti in ottica promozione saranno: Triestina-Cesena (con gli alabardati in disperata ricerca di punti per la salvezza, che cercheranno di ottenere battendo i romagnoli in leggero calo di forma) e Ancona-Padova (dove l'ex granata Vantaggiato proverà a danneggiare la corsa dei ragazzi di Salvioni, e al contempo riprendere il cammino verso una salvezza che tecnicamente sarebbe alla portata dei patavini). Esattamente come prima, uno scontro tra una squadra di bassa ed una di alta classifica sarà tra Mantova e Sassuolo, entrambe reduci da due pesanti sconfitte rispettivamente con Reggina e Gallipoli ed entrambe desiderose di riscattarsi. Ma sarà su Modena-Grosseto e Frosinone-Empoli che si poseranno le maggiori attenzioni. I granata, infatti, dovranno assolutamente approfittare di questi due scontri diretti, per cercare quanto meno di superare Modena e Frosinone (in caso di sconfitta per entrambe) o per non perdere la rincorsa sulle altre due squadre che, sebbene in posizione più avanzata di classifica rispetto a quelle che sono in procinto di affrontare, si ritroveranno a giocare in trasferta. E, si sa, negli scontri diretti chi gioca in casa è spesso più carico.

"Da metà classifica è la gara Gallipoli-Vicenza, da medio-bassa invece quella tra Piacenza (terzultimo a pari punti col Padova) e AlbinoLeffe, mentre da salvezza piena sarà Cittadella-Reggina. Gli amaranto, con il nuovo allenatore Breda, sono riusciti a vincere e a convincere contro il Mantova, ma affronteranno in trasferta i veneti che hanno dimostrato (anche sulla pelle del Toro) di saper compensare con corsa e grinta i propri limiti tecnici. Sarà una partita combattutissima e di difficile pronostico.

"A chiudere il quadro sarà il posticipo di lunedì che vedrà il Lecce capolista impegnata a Crotone. All'andata finì con un pareggio a reti bianche. Certo, se la squadra di Lerda riuscisse a fare risultato non farebbe soltanto un piacere al proprio pubblico. Potrebbe, quasi, riaprire le corse per il primo posto. Potrebbe, quindi, riaprire il campionato.