Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

campionato

Serie A e contagi da Covid19, l’Inail precisa: “Medici responsabili solo in caso di dolo”

Campionato / L'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro fa chiarezza sul tema

Redazione Toro News

Stando al protocollo della Figc, le misure di “quarantena volontaria” devono essere “stringentemente” rispettate sotto la responsabilità del Medico Sociale. Ciò apre un interrogativo circa le responsabilità civili e penali degli staff medici delle società in caso di contagi. A far chiarezza, come riportato oggi da La Gazzetta dello Sport, ci ha pensato l'Inail.

L'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, ha precisato che il covid19 è considerato una malattia sul lavoro: «È utile precisare che dal riconoscimento come infortunio sul lavoro non discende automaticamente l’accertamento della responsabilità civile o penale in capo al datore di lavoro che non abbia rispettato le norme a tutela della salute e sicurezza sul lavoro».

https://www.toronews.net/mondo-granata/oscar-giammarinaro-io-ezio-bosso-e-la-maratona-degli-anni-ottanta/

Quindi, nel caso in cui un componente della squadra dovesse essere contagiato dal virus, il medico e la società risponderebbero solo se le responsabilità venissero «accertate attraverso la prova del dolo o della colpa».

Ancora l’Inail: «Si deve ritenere che la molteplicità delle modalità del contagio e la mutevolezza delle prescrizioni da adottare sui luoghi di lavoro, oggetto di continuo aggiornamento da parte delle autorità in relazione all’andamento epidemiologico, rendano peraltro estremamente difficile la configurabilità della responsabilità civile e penale dei datori di lavoro».