Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

campionato

Europa Conference League e Serie A: a qualificarsi sarà la sesta in classifica

DUBLIN, IRELAND - MARCH 26: General view of UEFA flag during the 2020 UEFA European Championships group D qualifying match between Republic of Ireland and Georgia at Aviva Stadium on March 26, 2019 in Dublin, Ireland. (Photo by Catherine Ivill/Getty Images)

Novità / Dalla stagione 2021/2022 prenderà il via il terzo grande appuntamento fuori dai confini nazionali

Redazione Toro News

La terza coppa europea sta prendendo forma. Si tratta dell'Europa Conference League e scatterà nella stagione 2021/2022. Lo schema della competizione sarà quello classico: 32 squadre, 8 gruppi, ottavi, quarti, semifinale e finale. La nuova struttura per le competizioni Uefa per club garantirà che almeno 34 federazioni nazionali Uefa siano rappresentate nella fase a gironi di una o più competizioni. Tutte le federazioni affiliate avranno quindi accesso alle tre competizioni, e le quote di tutte le federazioni rimarranno invariate. La nuova coppa non sostituirà l'Europa League, ma la alleggerirà per numero di partecipanti. Chi vincerà l'Europa Conference League avrà il diretto accesso all'Europa League.

NOVITA' - Si qualificherà per la Europa Conference League la sesta classificata al termine della Serie A. Resteranno invariati i quattro posti disponibili per la partecipazione alla Champions, mentre i posti per le italiane in Europa League saranno solamente due, uno per la quinta classificata e uno per la vincitrice della Coppa Italia. Sarà quindi da chiarire se, in caso di qualificazione da parte della vincitrice della Coppa Italia alla Champions League, scalando di una posizione la sesta classificata e ottenendo il diritto di competere nell’Europa League, a partecipare alla Europa Conference League sarà la settima squadra al termine del campionato di Serie A oppure la finalista della coppa nazionale.