campionato

Toro e Figc: Tavecchio apre alla moviola in campo

Serie A / I vertici si dicono pronti all'esperimento. Dopo gli strascichi di Juve-Roma e quanto sottolineato da Petrachi dopo la direzione di Massa in Napoli-Torino

Redazione Toro News

"Ogni domenica ci sono errori, ogni domenica ci sono dubbi. Ogni domenica, ma anche ogni sabato, lunedì e martedì e mercoledì, e fermiamoci qui: il senso del calcio-spezzatino è chiaro. Insomma c'è sempre un episodio da moviola, c'è sempre un dettaglio ripreso al rallentatore dalle telecamere che fa discutere il pubblico.

"Da tempo si parla della moviola in campo ed ora la Figc sembra pronta all'esperimento. Dopo il Consiglio Federale (dovrebbe avvenire entro la fine del mese), il presidente Tavecchio potrebbe (almeno queste sarebbero le sue intenzioni) inviare una lettera al presidente della FIFA Joseph Blatter, inserendo l'Italia nel ''programma di sperimentazione''.

"Il nostro campionato, se così fosse, farebbe da cavia e inizierebbe ad introdurre la tecnologia in campo, questa volta non a sostituire la classe arbitrale, definita dallo stesso Tavecchio: ''Tra le migliori, se non la migliore'' - ma che aiuti i direttori di gara nelle possibili situazioni dubbie.

"La regola di base appare piuttosto chiara: per la Fifa la moviola potrà essere utilizzata da ogni squadra 2 o massimo 3 volte a partita (come nel tennis, ad esempio), per rivedere situazioni dubbie di fuorigioco, falli, rigori o espulsioni.