La conferma è arrivata da poco, la FIGC ha dato il via libera definitivo alle cinque sostituzioni. Il provvedimento era nell’aria già da inizio maggio, ma oggi è errivata la vera e propria ufficialità.
MOTIVAZIONI – Il Consiglio Federale che si è tenuto quest’oggi ha deliberato: “Di consentire l’effettuazione di un numero massimo di cinque sostituzioni per ciascuna squadra nelle gare delle competizioni programmate fino al termine della stagione 2019/2020″, questo il punto focale del comunicato. Tale provvedimento sarà però soggetto a regolamentazioni specifiche. Il perchè di questa variazione è presto spiegato: dopo tre mesi di inattività pressochè totale, il rischio di lesioni e infortuni per gli atleti è aumentato notevolmente rispetto ad un contesto normale. Tra i calciatori a fare le spese del periodo di stop, anche Daniele Baselli. Il granata, che non è l’unico in Serie A ad aver riscontrato problemi più o meno seri, ha deciso oggi di farsi operare e la sua stagione è da considerarsi conclusa.
UFFICIALE – Torino, Baselli si opera: stagione finita, circa sei mesi di stop
NORME – La possibilità di effettuare cinque sostituzioni però non dovrà costituire un pretesto per perdite di tempo strategiche. La nota della federcalcio perciò prosegue ratificando la decisione: “Di prevedere che ogni squadra possa effettuare le suddette sostituzioni utilizzando al massimo tre interruzioni della gara, oltre all’intervallo previsto tra i due tempi di gioco, nonché, nell’eventualità di disputa dei tempi supplementari, una quarta interruzione, oltre a quelle previste tra la fine dei tempi regolamentari e l’inizio del primo tempo supplementare e tra il primo e il secondo tempo supplementare, solo nel caso in cui al termine dei tempi regolamentari siano stati sostituiti meno di cinque calciatori/calciatrici. Si precisa che, laddove le due squadre effettuino una sostituzione nello stesso momento, questa verrà considerata un’interruzione della gara utilizzata per le sostituzioni da entrambe le squadre”, conclude la nota.
La butto li’.. far 2 risate…
4-2-4 venturiano e andiamo in Europa.
Scelta comprensibile che ci mette ancora di più nei casini, vista la rosa che abbiamo. A centrocampo siamo fottuti in partenza, sugli esterni pure. Salvarsi sarà durissima.
Anche oggi solo brutte notizie, a quando una soddisfazione?
Grazie CAIRO VATTENE.
Per la nostra rosa sono sufficienti anche tre!!! Vero Cairo!!!!????
ma anche una sola!!!! ma braccino ha risparmiato gli ingaggi la merda!