UFFICIALE – FIGC, arriva l’ok definitivo per le cinque sostituzioni

UFFICIALE – FIGC, arriva l’ok definitivo per le cinque sostituzioni

News / La federcalcio ha confermato la modifica al regolamento. Alla ripresa, ogni allenatore avrà a disposizione cinque cambi

di Lorenzo Chiariello, @lorechiariello

La conferma è arrivata da poco, la FIGC ha dato il via libera definitivo alle cinque sostituzioni. Il provvedimento era nell’aria già da inizio maggio, ma oggi è errivata la vera e propria ufficialità.

MOTIVAZIONI – Il Consiglio Federale che si è tenuto quest’oggi ha deliberato: “Di consentire l’effettuazione di un numero massimo di cinque sostituzioni per ciascuna squadra nelle gare delle competizioni programmate fino al termine della stagione 2019/2020″, questo il punto focale del comunicato. Tale provvedimento sarà però soggetto a regolamentazioni specifiche. Il perchè di questa variazione è presto spiegato: dopo tre mesi di inattività pressochè totale, il rischio di lesioni e infortuni per gli atleti è aumentato notevolmente rispetto ad un contesto normale. Tra i calciatori a fare le spese del periodo di stop, anche Daniele Baselli. Il granata, che non è l’unico in Serie A ad aver riscontrato problemi più o meno seri, ha deciso oggi di farsi operare e la sua stagione è da considerarsi conclusa.

UFFICIALE – Torino, Baselli si opera: stagione finita, circa sei mesi di stop

NORME – La possibilità di effettuare cinque sostituzioni però non dovrà costituire un pretesto per perdite di tempo strategiche. La nota della federcalcio perciò prosegue ratificando la decisione: “Di prevedere che ogni squadra possa effettuare le suddette sostituzioni utilizzando al massimo tre interruzioni della gara, oltre all’intervallo previsto tra i due tempi di gioco, nonché, nell’eventualità di disputa dei tempi supplementari, una quarta interruzione, oltre a quelle previste tra la fine dei tempi regolamentari e l’inizio del primo tempo supplementare e tra il primo e il secondo tempo supplementare, solo nel caso in cui al termine dei tempi regolamentari siano stati sostituiti meno di cinque calciatori/calciatrici. Si precisa che, laddove le due squadre effettuino una sostituzione nello stesso momento, questa verrà considerata un’interruzione della gara utilizzata per le sostituzioni da entrambe le squadre”, conclude la nota.

5 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. christian85 - 4 mesi fa

    La butto li’.. far 2 risate…

    4-2-4 venturiano e andiamo in Europa.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. GlennGould - 4 mesi fa

    Scelta comprensibile che ci mette ancora di più nei casini, vista la rosa che abbiamo. A centrocampo siamo fottuti in partenza, sugli esterni pure. Salvarsi sarà durissima.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Paul67 - 4 mesi fa

    Anche oggi solo brutte notizie, a quando una soddisfazione?
    Grazie CAIRO VATTENE.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Andrea63 - 4 mesi fa

    Per la nostra rosa sono sufficienti anche tre!!! Vero Cairo!!!!????

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. CLAUDIO - 4 mesi fa

      ma anche una sola!!!! ma braccino ha risparmiato gli ingaggi la merda!

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy