campionato

Ventura ancora imbattuto col Chievo

Le statistiche di TN, verso Torino - Chievo / Pochi precedenti tra Ventura e Corini, tutti favorevoli ai granata

Mario Gago

"Ventidue anni di differenza separeranno i due allenatori sulle panchine dell'Olimpico domenica prossima. Per Corini si tratterà del secondo ritorno da ex, dopo aver vestito la maglia del Torino dal 2007 al 2009. Del primo di sicuro non ha conservato un buon ricordo: il 2-0 in favore dei granata, maturato la scorsa stagione a Torino, grazie a un'autorete di Sardo e al gol di Gazzi, entrambi prima della mezza ora di gioco, non può certamente aver soddisfatto l'allora tecnico clivense.

"CHIEVO PORTA BENE A VENTURA - L'allenatore granata ha incontrato la formazione veronese in 9 occasioni, di cui la prima è datata 2002 quando guidava l'Udinese. Contro il Chievo allenato da Gigi Del Neri, Ventura ottenne una buona vittoria in  trasferta, 1-2 al Bentegodi. L'unica sconfita, invece, arrivava 4 anni dopo: un 2-0 inflitto da Bepi Pillon al tenico genovese, quando questi sedeva sulla panchina del Messina. In ogni caso, passo falso a parte, la striscia positiva di Ventura contro il Chievo vede 7 partite consecutive senza perdere e le vittorie, eccetto la gara dell'anno scorso, sono sempr arrivate con un solo gol di scarto, come l'1-2 con l'Udinese o l'1-0 al San Nicola quando allenava il Bari.

"CORINI: COL TORO, 1 PUNTO IN TRE GARE – La seconda stagione del mister bresciano sulla sponda gialloblu di Verona cominciava con un filotto incredibile: 3 vittorie (di cui la prima nel derby contro il Verona che già sognava l'Europa) e soprattutto nessun gol subito. Una striscia che si è interrotta solo la settima scorsa, contro la Sampdoria di Mihajlovic (0-1 di misura in favore dei blucerchiati). Questo avvivo è stato senza dubbio il migliore della pur breve carriera di Eugenio Corini da allenatore. La sua esperienza cominciava con la brevissima esperienza al Portogruaro e successivamente con 10 partite non troppo fortunate alla guida del Crotone in serie B. Infine, prima di arrivare al Chievo, ottenne un'ottavo posto nel girone B di Prima Divisione della Lega Pro: era la stagione 2010-11 e il "Genio" allenava il Frosinone.

"POCHI PRECEDENTI, MA VINCE IL GRANATA - In questa occasione il confronto tra i due allenatori è abbastanza semplice: sono solo due le partite che hanno visto Ventura e Corini sedersi su due panchine opposte, entrambe la passata stagione. Con una vittoria (2-0 all'Olimpico) e un pareggio (1-1 al Bentegodi) il bilancio è favorevole al mister granata. L'ultimo precedente, proprio il pari di Verona, è datato 15 maggio di quest'anno: una partita dove Théréau portava i suoi in vantaggio al 10', ma 9' più tardi arrivava il 7º  gol stagionale di Alessio Cerci, su calcio di rigore causato per un fallo commesso ai danni Ogbonna. C'è dunque da augurarsi che il "Magnifico" ritorni a fare gol proprio domenica, visto che il suo digiuno si sta protraendo dalla gara interna con la Roma, 5 giornate fa.