campionato

Wolverhampton, l’attacco: Jimenez-Jota i titolari, con Cutrone terzo incomodo

BELFAST, NORTHERN IRELAND - AUGUST 01:  Diogo Jota of Wolverhampton Wanderers passes the ball during the UEFA Europa League Second Qualifying round 2nd Leg match between Crusaders and Wolverhampton Wanderers at Seaview Stadium on August 01, 2019 in Belfast, Northern Ireland. (Photo by David Rogers/Getty Images)

Focus / Il reparto offensivo della squadra di Espirito Santo non si segnala per la grande prolificità

Redazione Toro News

"Il Toro si prepara ad affrontare i "lupi" di Nuno Espirito Santo: il Wolverhampton è l'ultimo ostacolo tra i granata e i gironi della Europa League 2019/2020. Dopo aver analizzato la difesae il centrocampo, andiamo ora a conoscere il loro attacco.

"ATTACCO - Quello del Wolverhampton è un gioco perlopiù semplice: rapidi uno-due per raggiungere subito il fondo e ripartenze improvvise nelle fasi di non possesso. Tuttavia dai dati si evince come statisticamente i Wolves abbiano una scarsa capacità di realizzazione. Gli arancio-neri hanno terminato la scorsa Premier League con il 13° attacco della categoria (47 gol fatti). Grande solidità ma non grande prolificità in avanti: da questo punto di vista c'è sicuramente un tratto di similitudine tra il Torino e il Wolverhampton, sebbene gli otto gol rifilati tra andata e ritorno al Pyunik nel terzo turno di Europa League siano un ottimo biglietto da visita.

"SINGOLI - La coppia d'attacco di Espirito Santo è ben definita. Tra gli elementi più pericolosi c'è sicuramente Raul Jimenez: il centravantiex Atletico Madrid e poi Benfica, realizzando 12 reti in 32 presenze nell'ultima Premier League, ha convinto il fondo cinese a sborsare 37.5 milioni per riscattarlo dal Benfica. A spingere in attacco c'è inoltre Diogo Jota. La mezzapunta portoghese classe '96, uomo di Jorge Mendes, è piuttosto pericoloso nella costruzione delle manovre offensive. Per lui 9 reti in 33 presenze nell'ultimo campionato: il suo cartellino è costato 14 milioni di euro. Il colpo dell'estate dei Wolves è invece un volto ben conosciuto: Patrick Cutrone è infatti giunto al Wolverhampton a luglio per 23 milioni tra parte fissa e bonus e, complice il match di stasera contro lo United in Premier, potrebbe essere la scelta del tecnico portoghese contro il Torino. Non è dunque esclusa la presenza in campo dell'ex rossonero fin dal primo minuto.

Sara Russo