columnist

Stevanovic e Glik sotto la lente della statistica

In attesa della gara di sabato, approfittando della pausa del campionato di Serie A, siamo andati a scovare come si sono comportati i...

Giacomo Zanetello

"In attesa della gara di sabato, approfittando della pausa del campionato di Serie A, siamo andati a scovare come si sono comportati i giocatori del Toro impegnati con le rispettive selezioni nazionali.

"Purtroppo, con l’infortunio patito da Angelo Ogbonna e le due panchine consecutive a cui è stato costretto Jean-François Gillet (chiuso in Nazionale dal giovane e promettente Thibaut Courtois, classe ’92 di proprietà dell’Atlético Madrid), le partite giocate dai granata nell’ultima settimana si riducono ai 23 minuti di Alen Stevanovic con la Serbia contro il Belgio e alla bella prestazione, condita da un importantissimo goal, di Kamil Glik con la sua Polonia nel pareggio contro la ben più blasonata Inghilterra.

"ALEN STEVANOVIC – Venerdì scorso, subentrando al 67’ al posto di Zoran Tošić, l’esterno del Toro ha trovato l’esordio con la Nazionale maggiore in una partita tuttavia non così fortunata: entrato in campo sullo 0-1, ha visto il Belgio raddoppiare un minuto dopo il suo ingresso, chiudendo di fatto la partita. Nei 23 minuti giocati Stevanovic non ha però sbagliato nemmeno un passaggio – 13 riusciti su 13 tentati – probabilmente anche perché non è stato messo troppo sotto pressione dagli avversari, soddisfatti del doppio vantaggio. Per lui anche due cross ed un dribbling tentato, ma non andato a buon fine.

"KAMIL GLIK – Nella sua partita numero 14 con la Polonia, giocata con un giorno di ritardo rispetto al previsto per l’impraticabilità del campo, il biondo difensore centrale realizza la sua seconda rete in Nazionale, che vale il pareggio 1-1 contro i Three Lions e lo porta alla ribalta delle cronaca sportiva internazionale. Oltre al goal “Camillo” ha effettuato un’altra conclusione di testa, sempre da corner, ma in quell’occasione non ha trovato lo specchio (considerate che anche Rooney, il più pericoloso tra gli inglesi, ha fatto due tiri in tutta la partita…). Per quanto riguarda la fase difensiva, Glik ha coronato la sua prestazione con quattro intercettazioni, otto respinte difensive e due palloni recuperati. Dati che fanno ben sperare per domenica, anche se ha riposato un giorno in meno del previsto.

"Giacomo Zanetello (Twitter: @Zanna_81)