columnist

Toro, a Verona una grande reazione

Diamo i numeri / Dopo il Chievo, altra bella rimonta. Cerci-Immobile nel 79% dei gol del Toro

Giacomo Zanetello

"Il Torino riscatta nella maniera migliore la deludente prova col Bologna, e si presenta al Derby con il morale risollevato. Questi tre punti danno grande sollievo e, in attesa del recupero di Roma-Parma, proiettano la formazione granata al sesto posto (condiviso con gli emiliani e proprio con il Verona), ora ufficialmente valido per la qualificazione all'Europa League. Nonostante il brutto stop della scorsa settimana, il Toro si è rimesso subito in carreggiata: non dimentichiamo che 36 punti dopo 24 giornate costituiscono il migliore parziale dei granata da quando vengono assegnati tre punti a vittoria.

"RIMONTA DI CARATTERE – Spesso in questa stagione, come nella precedente, il Torino si è fatto recuperare dagli avversari dopo essersi portato avanti nel punteggio, ed è tuttora la squadra che ha perso più punti da situazione di vantaggio (20, come il Milan). La squadra di Ventura ha regalato però anche qualche bella prova di carattere, ed è riuscita a recuperare almeno un punto in sei delle 12 gare in cui è passata in svantaggio. Questa è in particolare la seconda vittoria ottenuta in rimonta nel campionato in corso, dopo quella di dicembre contro l'altra squadra veronese, il Chievo. Un grande risultato, perché riuscire a ribaltare il risultato in casa dell'Hellas dopo essere andati sotto non è affatto facile, specie per una squadra che è abile nello sfruttare gli spazi concessi dagli avversari, meno quando deve imporre il proprio gioco.

"CHE COPPIA! – Di Cerci il primo gol, di Immobile il secondo, mentre nel terzo c'è stato l'assist del numero 11: ancora una volta tre gol su tre hanno visto la partecipazione del duo d'attacco granata. In totale, 31 dei 39 gol del Toro (il 79%!) hanno visto il coinvolgimento attivo, con gol o assist, di almeno uno dei due. Sono inoltre 24 i gol segnati dai due, dato che fa di Cerci-Immobile la coppia d'attacco più prolifica della Serie A davanti a quella dei prossimi avversari (Tévez-Llorente, 23 reti). Per l'esterno di Valmontone quello per il gol di El Kaddouri è stato l'ottavo assist in questa stagione: nessuno ne ha forniti più di lui in questa Serie A.

"IL RISCATTO DI EL KADDOURI – Criticato per le ultime opache prestazioni, specie dopo la sconfitta con il Bologna, Omar El Kaddouri si è prontamente riscattato sfoderando una prova convincente, soprattutto nella fase offensiva. Con due assist ed un gran gol, il belga-marocchino ha messo lo zampino in tutte le tre reti granata. E così, dopo essere stato messo in discussione, il "Sultano berbero" è felice di mettere nuovi dubbi a Mister Ventura in vista del Derby. C'è invece più certezza su quale sarà la coppia d'attacco (dato che nessuno dei due ha ricevuto ammonizioni ieri), ovvero Cerci-Immobile: la più prolifica del campionato, per un Toro che non trova il gol nella stracittadina da 12 anni.

"(I dati utilizzati in questo articolo sono forniti da Opta)