columnist

Toro, la mentalità ora è vincente!

Diamo i numeri / Con il Catania terza vittoria stagionale dopo essere andati sotto, meglio solo la Juve

Giacomo Zanetello

"Contro un Catania all'ultima spiaggia, il Toro trova la terza vittoria nelle ultime quattro giornate, portandosi così a quota 45 punti. Ora i punti in più rispetto alla passata stagione sono otto, e sebbene la classifica sia rimasta invariata (decimo posto), l'Europa si fa più vicina. E questo successo dà ancora più soddisfazione per essere arrivato dopo che il Toro aveva subito un gol a freddo, dopo appena 1'43" - la rete più rapida incassata dai granata in questa stagione.

"VITTORIA DI CARATTERE – Più volte è stato sottolineato in questa rubrica come il Torino abbia buttato via un sacco di punti da situazione di vantaggio nelle ultime due stagioni, dimostrando poco carattere. Da qualche mese però le cose sembrano essere cambiate, e come evidenziato anche da Giampiero Ventura, ora il Toro sembra avere trovato il giusto approccio, quella mentalità vincente che serve per fare il salto di qualità. Sono infatti già tre le partite in cui i granata hanno ribaltato il risultato in questo campionato, ed in totale hanno recuperato 13 punti dopo essere andati sotto: meglio ha fatto solo la Juventus (quattro vittorie dopo essere passati in svantaggio, 14 punti recuperati).

"TORO A DUE FACCE – Nel primo tempo il Torino non è sceso in campo con la giusta concentrazione e la giusta mentalità. Oltre al gol subito ad inizio gara (sfortunato Moretti nell'occasione, essendo scivolato), il Toro non è riuscito a creare grossi pericoli alla difesa etnea: nessun tiro nello specchio in tutto il primo tempo. La ripresa è stata completamente diversa: sei conclusioni in porta per la squadra di Ventura, tra cui i due gol negli ultimi 11 minuti, ed un 67% di possesso palla. Probabilmente Ventura avrà trovato le giuste parole nello spogliatoio, ma va detto che anche gli ingressi di Farnerud (per l'infortunio di Kurtic) e Meggiorini hanno dato un volto diverso alla squadra granata.

"IMMOBILE INCONTENIBILE – Rientrato dalla squalifica, Ciro Immobile non si fa attendere e timbra subito il cartellino. Il numero 9 è in forma strepitosa ed è voglioso come pochi altri di mettersi in mostra in vista del Mondiale: cinque reti nelle ultime tre presenze, sue otto delle ultime 13 reti del Toro. Ora i suoi gol stagionali in campionato sono 18 in 28 partite, 10 quelli segnati in trasferta. Numeri da capogiro.

"EL KADDOURI IN CRESCITA – Dopo aver faticato un po' ad integrarsi negli schemi del Torino, ora Omar El Kaddouri sembra maturato tatticamente ed in continua crescita. Degli ultimi 11 gol del Torino, sei hanno visto la partecipazione attiva del belga-marocchino, con due marcature e ben quattro assist. Ieri nel complesso ha mandato tre volte un compagno al tiro, ed effettuato 30 passaggi nella metà campo avversaria. Fino a poco tempo fa sembrava destinato a partire a fine stagione, ora è più probabile che in società stiano pensando all'ipotesi del riscatto della comproprietà.

"(I dati utilizzati in questo articolo sono forniti da Opta)