columnist

Toro, a Udine El Kaddouri può essere decisivo

Verso Udinese - Torino, la Lavagna Tattica di Lello Vernacchia: "Importantissimo il controllo del centrocampo, e sugli esterni i granata possono fare male"

Redazione Toro News

"Come prima di ogni partita del Torino abbiamo contattato l'allenatore Lello Vernacchia, ex calciatore granata negli anni '70, per la nostra consueta Lavagna Tattica.

"In vista di Udinese – Torino, Mister Vernacchia non ha dubbi: "E' inutile negare lo strepitoso stato di forma del Toro, ma il Friuli è un campo dove bisognasempre battagliare e i granata dovranno tenere gli occhi bene aperti. L'Udinese non viene da un buon momento, come dimostra anche l'ultima sconfitta a Cesena, e vorrà sicuramente ottenere tre punti importanti, motivo per cui giocherà a viso aperto".

"Un altro rischio poi, per il Toro, potrebbe essere la stanchezza: "I granata stanno giocando tanto in questo ultimo periodo, e non è facile rimanere sempre sulpezzo dopo 12 risultati utili consecutivi. Adesso però bisogna fare tredici, e credo che i ragazzi di Ventura abbiano le possibilità di riuscire nell'intento. Anche contro il Napoli infatti, non era semplice rimanere sul pezzo mentalmente e fisicamente dopo Bilbao, eppure ci sono riusciti".

"Le due squadre scenderanno probabilmente in campo con un atteggiamento speculare, ovvero con il 3-5-2: "Come spesso accade nel calcio, e tanto più in una partita del genere, chi avrà la meglio a centrocampo avrà poi molte più probabilità di vincere. Due nomi? Pinzi, se giocherà, nell'Udinese, è un giocatore che a centrocampo sa amministrare bene il pallone e sa dare qualità, mentre tra i granata El Kaddouri, oltre ad una grande tecnica, ha dimostra di avere una grande gamba. Saranno però importanti anche gli esterni, e credo che sulle fasce il Toro, con Darmian e Peres, possa avere la meglio sui rivali bianconeri. Se vinci quei duelli poi puoi mettere in mezzo più palloni interessanti e fare più gol".