columnist

Toro, andare a Marassi per fare la partita

TURIN, ITALY - NOVEMBER 26:  Iago Falque (L) of FC Torino celebrates after scoring the opening goal with team mate Daniele Baselli during the Serie A match between FC Torino and AC ChievoVerona at Stadio Olimpico di Torino on November 26, 2016 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

La Lavagna Tattica / Nella gara di domani Ljajic e Iago Falque potranno determinare il risultato in favore del Torino

Lello Vernacchia

"Oggi il Torino festeggia i 110 anni dalla sua nascita; questo compleanno arriva in un momento molto positivo per la squadra granata, quest'anno il Toro può fare qualcosa di molto importante perchè guardando i risultati ma soprattutto le formazioni, quando un allenatore gioca con i soliti undici giocatori da qualche partita vuol dire che ha trovato un equilibrio importante. Domani la formazione di Mihajlovic può portare a casa la partita giocando con il cuore e stando attento alla velocità di Muriel, Il colombiano è un giocatore esplosivo e se gli viene concesso spazio può fare molto male.

"Il Torino in questa gara dovrà impattare bene alla partita a livello mentale, non sarà una partita facile e Mihajlovic dovrà avere la forza di mettere in campo giocatori che hanno voglia di portare a casa i 3 punti. Nei 90 minuti in campo la squadra dovrà avere la capacità di far sua la partita senza accontentarsi e sicuramente il fatto che ultimamente stanno giocando spesso gli stessi undici giocatori è un fattore positivo, perchè i ragazzi si stanno sempre più abituando ai movimenti da adottare sul terreno di gioco. In difesa la squadra è messa bene in campo, a centrocampo giocano sempre i soliti tre giocatori che stanno facendo molto bene; se anche le riserve daranno il giusto apporto questo potrà essere un anno molto importante per il Toro. Domani la squadra dovrà avere la convinzione di poter portare a casa i 3 punti, l'avversario in casa è molto difficile da battere ma la convinzione e la caparbietà che Mihajlovic riuscirà a mettere in questi ragazzi dovrà essere decisiva.

"A livello tattico il Torino dovrà cercare di fare la partita ma dovrà fare attenzione ai ribaltamenti di fronte; Muriel e Quagliarella costituiscono un reparto offensivo potenzialmente molto importante e sono dotati di mezzi che possono mettere in difficoltà la difesa del Torino; i due difensori centrali dovranno essere bravi a non concedere loro lo spazio per concludere a rete. Per la formazione granata sarà determinante l'apporto fornito dagli esterni offensivi, Falque e Ljajic; Belotti è un giocatore formidabile ma sicuramente su di lui ci sarà un'attenzione particolare da parte dei difensori blucerchiati, proprio per questo i due esterni potrebbero riuscire ad avere più libertà di movimento ed essere decisivi come lo sono già stati contro il Chievo in campionato e contro il Pisa in Coppa Italia, loro sono i giocatori che possono far fare il salto di qualità a questa squadra.