columnist

Genova: trasferta pericolosa ma il Toro può vincere

L'Editoriale di Gino Strippoli / Uscire imbattuti da Marassi per vincere a Bruges

Gino Strippoli

"Il Toro riparte in campionato, fra poche ore, in quel di Genova contro la Sampdoria. Una trasferta difficile ma non impossibile. Se i ragazzi di Ventura riusciranno a ripetere la prestazione offerta contro l'Inter - magari con più precisione al tiro - allora sotto la Lanterna i tifosi granata potrebbero gioire a festa. Una vittoria sui blucerchiati porterebbe, oltre ai tre punti in classifica, tanto entusiasmo che toglierebbe sicuramente qualsiasi scoria di stanchezza per la successiva trasferta di Bruges. Perché in Belgio il Toro va per vincere.

"Ma chi affronterà il Toro? Com'è la Sampdoria di quest'anno? Compagine organizzata e aggressiva ma tatticamente disciplinata. Caratteristiche che sono nel DNA del suo allenatore Sinisa Mihaijlovic. Inoltre, ha nel reparto offensivo la qualità migliore condita da tanta tecnica e forza fisica. La difesa granata dovrà fare i conti con Eder, Gabbiadini e Okaka. Insomma, per il reparto arretrato capitanato da Glik si prospetta una giornata di straordinari e di tanta attenzione.

"Non è di certo la Sampdoria che può spaventare questo Toro (che è già convincente in questa prima fase di stagione): d'altronde la difesa granata può contare sull'esperienza inanellata la scorsa stagione con sincronismi quasi perfetti, ma bisognerà comunque mordere le giuste caviglie per non incappare in guai peggiori.

"Se, come  è presumibile, in avanti Ventura schiererà dal primo minuto la coppia Quagliarella-Larrondo, è anche probabile che a partita in corso possa far il suo esordio il brasiliano Amauri, un bomber che ha sempre fatto paura a qualsiasi difesa soprattutto per la sua forza fisica che lo porta spesso a vincere spalla contro spalla contro qualsiasi difensore. Se poi l'ex parmense iniziasse dal primo minuto, allora il Toro dovrebbe cercare di dare una spinta offensiva non solo tramite il possesso palla, ma anche con lanci lunghi per la testa di Amauri.

"In fin dei conti, i ragazzi granata se giocheranno come sanno fare e rimarranno concentrati soprattutto nella prima mezzor'ora dove presumibilmente la sfuriata blucerchiata  vivrà del suo massimo agonismo, potranno portare a casa  un risultato sicuramente positivo.