columnist

Toro, a Udine per vincere

L'editoriale di Gino Strippoli, verso Udinese - Torino / E senza paure...

Gino Strippoli

"Il Toro oggi affronterà l'Udinese con l'intento di portare a casa i tre punti che lo farebbero volare verso le zone alte della classifica. D'altronde questo è un Toro che non si accontenta. Almeno per 70 minuti dovrà cercare la vittoria con il gioco e soprattutto le ripartenze veloci di Cerci e Immobile e magari a partita in corso Barreto. Proprio il brasiliano potrebbe essere il classico ex al veleno. Barreto ha voglia di giocare e dimostrare il suo valore fin'ora  in granata inespresso.

"Proprio contro al squadra allenata da Guidolin bisognerà stare molto attenti a non concedere troppi spazi visto che i bianconeri friulani hanno nel loro dna contropiedi veloci finalizzati da Di Natale al giovane Fernandes, con in più gli inserimenti di Basta.

"Mister Ventura visti gli ultimi positivi risultati potrebbe continuare a schierare la squadra  con una difesa allineata a quattro con Darmian, Glik, Rodriguez e Moretti Difesa attenta ma non statica capace anche di andare ad attaccare in fase offensiva con le sovrapposizioni di Darmian nei confronti di Cerci. 

"A centrocampo sulla sinistra sarà possibile vedere la conferma del sempre più in forma Farnerud che , in caso di scesa in campo di El Kaddouri, agirebbe sia nella mediana che da mezza punta interscambiandosi con l'algerino come fece e bene contro il Catania. In  cabina di regia conferma per Vives appoggiato da Basha o Brighi.

"Il Toro oggi può far davvero male all'Udinese soprattutto se la squadra giocherà compatta da squadra come ha fatto con la Lazio dimostrando carattere e maturità con in più libero campo alle invenzioni soliste di Cerci con il suo compagno di reparto pronto a raccogliere suggerimenti e azioni che potrebbero portarlo al gol.

"Se è vero che i due attaccanti granata saranno marcatissimi è altrettanto vero che questo Toro ha dimostrato di avere più bocche di fuoco partendo dai centrali pronti a svettare sulle punizioni e sui corner per finire allo svedese che ha un secco e potente tiro da fuori area.

"Di certo è che se il Toro oggi passerà indenne la trasferta friulana gli orizzonti in questo campionato si apriranno ancor di più aumentando sicurezze personali nei giocatori ( autostima) ma anche di gruppo.