columnist

Toro: questa sera servono grinta e freddezza per vincere

L'Editoriale di Gino Strippoli / Danesi forti sui calci piazzati e in difesa si ripresenta Jansson

Gino Strippoli

"Questa sera al Torino servirà tanta cattiveria agonistica per vincere contro il Copenaghen. I granata dovranno affrontare la partita, come al solito concentrati, con la grinta necessaria per far saltare il banco danese. Dopo la buona partita contro la Fiorentina e la precedente vittoria contro il Cagliari, il Toro si rituffa in Europa e una vittoria potrebbe voler dire mettere un primo tassello importante per qualificarsi per i sedicesimi di Europa League. Un Torino a trazione anteriore? Forse; infatti il Mister Ventura per scardinare la difesa avversaria, non certo impeccabile (vedere la partita persa dai danesi contro il Bayer Leverkusen), potrebbe affidarsi alle due punte che potrebbero essere Amauri e Martinez. Proprio la velocità di quest'ultimo porrebbe fare la differenza, visto che sembra essere proprio la lentezza della retroguardia il tallone d'Achille del Copenaghen.

"In difesa, vista l'assenza di Bovo, si potrebbe rivedere Jansson che ben fece contro il Brugge, giocatore che sa impostare bene e uscire dall'area a testa alta. Al suo fianco Glik dirottato a destra e Gaston Silva a sinistra. Questa linea difensiva verrebbe poi supportata da Molinaro e probabilmente da Maksimovic. Saranno loro a dover badare agli attacchi danesi, con particolare attenzione ai calci piazzati e ai loro colpitori di testa. La linea di centrocampo dovrebbe invece essere costituita ancora da "El Grinta" Gazzi, vero filtro, con a suo fianco uno tra Sanchez Mino ed El kaddouri a sinistra, mentre Benassi dovrebbe fare il mediano di destra.

"Il Copenaghen non è certo uno squadrone, ma comunque rimane una compagine temibile proprio perché sa giocare senza fare troppi calcoli (testa bassa a cercare il gol). Il norvegese Solbakken, allenatore dei danesi, schiererà sicuramente una formazione con quattro difensori in linea, un centrocampo folto con due mediani, due cursori e due attaccanti.

Il precedente granata contro l'allora BK 1903 Copenaghen vide nel 1992 il Toro vincere nella città danese per 2 a 0.