columnist

Un Toro a due facce vince con forza di volontà

L'editoriale di Gino Strippoli / Centrocampo in prestito, ma Immobile castiga il Catania

Gino Strippoli

"Se si dovesse giudicare il Toro per i primi 45 minuti giocati contro il Catania si dovrebbe semplicemente bollare i granata come squadra bollita e inconsistente, con un centrocampo fallimentare  lento  e senza idee, senza grinta e completamente molliccio. D'altronde l'approccio alla partita lo ha dimostrato con un gol incassato, dopo nemmeno due minuti di gioco, con El Kaddouri  dormiente che si fa sfilare un facile pallone tra i piedi da Plasil che darà il via all'azione del gol di Bergessio. Un gol preso a freddo  ci può anche stare ma non ci può stare assolutamente la mancata reazione granata, con la linea dei mediani incapace di costruire tre passaggi consecutivi ma capace di perdere un infinità di palloni sia nei contrasti che in fase di impostazione. Se doveva essere una prova per una possibile conferma per la prossima stagione per El Kaddouri, Tachtsidis e Kurtic direi che il biglietto di ritorno nelle rispettive società di appartenenza è già stato fatto soprattutto se si pensa  al loro valore mercatale. Ventura contro il Catania ha deciso , giustamente , di verificare la prova del 'greco' in regia ,  ma la sua prestazione  nei 90 minuti è stata incolore, sempre troppo lento non solo nella corsa ma anche nelle idee e soprattutto mai un contrasto vincente. Quanto è mancato Vives? Tantissimo! A El Kaddouri gli vanno riconosciute le due imbeccate  che hanno portato il Toro alla vittoria , due giocate di classe , ma ciò non può  bastare per ottenere la conferma al Toro. Il ragazzo ha classe  ma anche tanta discontinuità e tante amnesie a centrocampo che si pagano poi a caro prezzo, non si possono giocare due minuti  su 90 !. Per Kurtic il discorso è leggermente diverso il giocatore si impegna ed è un moto perpetuo che cerca di aiutare la squadra, comunque non ha convinto del tutto in tutte le partite che ha fin'ora disputato.

"Questa linea mediana,che è fondamentale nel gioco del Toro,  ha fallito la prova. Per tutto il primo tempo il Toro è stato in balia  della velocità  e dell'aggressività del Catania, senza mai andare al tiro una sola volta. Poi la svolta dopo , è presumibile, una bella chiacchierata del  mister Ventura ai  suoi  giocatori. Granata che entrati in campo  con la giusta determinazione appena hanno spinto un po' sull'accelleratore hanno messo subito in ginocchio il Catania.  Toro che viene modificato in corsa con l'inserimento di Farnerud al posto di Kurtic, infortunato e Meggiorini al posto di Maksimovic. Centrocampo più robusto  con lo svedese ed  El Kaddouri  più libero da compiti di marcatura ed infatti arriveranno le due imbeccate che propizieranno i due gol.

"Ma Farnerud, in gol per la terza volta quest'anno.  ha ancora una volta dimostrato  come a centrocampo l'esperienza va di pari passo con la qualità , e lui ha queste due componenti. Il suo inserimento per il servizio di El Kaddouri è stato perfetto come la freddezza con cui ha battuto in rete il pallone. Toro che in soli 6 minuti ha ribaltato la situazione castigando gli isolani con il raddoppio di Immobile. Ottime le prestazioni di Glik, solito gladiatore,  e di Darmian vero stantuffo a sinistra,  sfortunato Moretti  in occasione del gol (anche se il terreno scivoloso gli ha fatto perdere l'equilibrio) ma per il resto ha controllato bene il suo avversario,  così come Bovo.  Cerci  ha fatto poco, è vero, ma è stato messo poche volte nelle condizioni di esprimersi  dai compagni, così come Immobile  che è però riuscito, come solo i campioni fanno,  a sfruttare l'unico servizio giocabile per arrivare in gol. Su Cerci c'è da dire che fatica molto di più da quando Darmian non gioca più  a destra e non si sovrappone nelle giocate e Maksimovic, per caratteristiche tecniche  non può dargli l'aiuto di cui avrebbe bisogno. Con Darmian  squalificato e visto l'esperimento non riuscito  di Farnerud  come esterno basso di qualche partita fa potrebbe toccare proprio a Vesovic partire titolare contro il Genoa.

"Il Toro ha raggiunto i 45 punti , sta facendo un ottimo campionato,  ma non bisogna cullarsi sugli  allori. Se al posto del fanalino di coda Catania  ci fosse stata una squadra più tranquilla e determinata vincere ieri sarebbe stato molto difficile. E poi perché rincorrere il pareggio facendo un primo tempo indecoroso per poi presentarsi  nei secondi 45 minuti determinati e soprattutto con tanta volontà di vincere!? I ragazzi hanno carattere e lo hanno dimostrato anche contro il Catania , se no certe partite si perdono .  Il lavoro di Ventura è ottimo ma per il prossimo anno a centrocampo servirà molto di più a livello qualitativo in mezzo al campo.

"Ah... grandissimo Padelli, lui ha salvato la vittoria granata da grande portiere qual è!