columnist

Toro, che fatica buttarla dentro! Ma ora pensiamo all’Europa League

Lo Psicologo Granata / Difficoltà in fase offensiva ma gli arbitri non aiutano

Redazione Toro News

"Questo Toro non c'è ancora del tutto, manca ancora qualcosa, e mentre in fase difensiva sembra che si siano trovati dei meccanismi ben oliati (i pochi gol subiti ultimamente lo dimostrano), in fase offensiva si stenta a decollare. Le difficoltà a segnare si accentuano ancora di più, poi, se l'avversario ha come unico obiettivo mantenere invariato lo 0-0 e non fa nulla per nascondere questa sua volontà. L'Atalanta di ieri, infatti, ci ha fatto riscoprire il caro e vecchio catenaccio che tanto era passato di moda (non me ne vogliano i tifosi bergamaschi).

"La maggior parte dei pazienti con cui ho parlato non è proprio entusiasta di quanto il Toro ha fatto fino ad ora e pare ormai rassegnata ad un campionato tranquillo ma con poche soddisfazioni. C'è però qualche instancabile ottimista che ancora intravede la possibilità di un'esplosione di questa squadra, cosa che non è così impossibile se si considera che alcuni uomini che l'anno scorso hanno fatto la differenza non sono ancora entrati in condizione. Inoltre va detto che la fortuna, di questi tempi non ci sta proprio sorridendo.

"Un mio paziente in particolare ha però voluto soffermarsi su aspetto che lo ha davvero infastidito, ossia il trattamento arbitrale che il Toro ha ricevuto in queste ultime partite. Tra Napoli e Atalanta ci mancherebbero, infatti, almeno 2 rigori, se non 3 e la gestione dei cartellini (specie nella trasferta del San Paolo) non è stata proprio impeccabile. Secondo il mio paziente se gli arbitri ci avessero dato "il nostro" a quest'ora avremmo 3 punti in più in classifica, tranquilli al nono posto e nessuno si lamenterebbe del gioco. Forse esagera, ma c'è da dire che come troppo spesso accade ci ritroviamo a contare i punti che ci mancano e questo, a lungo andare, stanca.

"Giovedì il Toro avrà subito un'occasione per riscattarsi contro l'HJK di Helsinky; sarà importante centrare il successo per mettere in ghiaccio la qualificazione in Europa per dare un bella iniezione di fiducia che, di questi tempi, non è poco.

"Alla prossima dal vostro Psicologo del Toro!!