columnist

Toro: la Juve ti dà la matematica!

Lo Psicologo granata / Ma quanto sarebbe stato divertente uno "sgambetto livornese"?

Riccardo Agnello

"Parliamoci chiaro, non serviva certo la matematica per capire a quale campionato avrebbe preso parte il Torino F.C. nella prossima stagione; erano, infatti, un paio di mesi che l'obiettivo di non retrocedere era abbondantemente archiviato, anzi, in alcuni momenti l'Europa non è stata poi così un miraggio, ma ieri sera è arrivato anche il verdetto che sancisce la salvezza aritmetica con 6 giornate dal termine del campionato. La cosa che fa specie è che siano stati i nostri "amati" cuginetti, battendo il Livorno, ad ufficializzare questo verdetto.

"Prima della partita stavo facendo due chiacchiere con un mio paziente e siamo finiti a dare un'occhiata alla classifica. L'occhio è caduto sulla zona bassa (unica zona, insieme ai dintorni del sesto posto, dove ancora si lotta per qualcosa); ebbene, abbiamo notato che il Livorno si trovava a 20 punti dal Toro; sarà che da qualche tempo si guardavano più le squadre davanti che quelle dietro, ma non ci avevamo ancora fatto caso. Facendo attentamente i calcoli (e che calcoli!!) abbiamo notato che, solo in caso di un Livorno corsaro allo Stadium, non si sarebbe verificata la suddetta sentenza di salvezza. Subito il mio paziente ha esclamato: <<Speriamo che la Juve faccia il suo dovere così archiviamo sta salvezza!>> ma dopo un nanosecondo, complice un mio sguardo piuttosto perplesso, si è rimangiato tutto dicendomi: <<No, sai cosa? spero proprio di non essere salvo già stasera, spero in un bello sgambettino livornese, tanto noi in B non andiamo comunque>>.

"Improvvisamente si è verificato quello che speravamo da anni: poterci permettere anche di tifare contro la Juve, come la sana rivalità stracittadina imporrebbe!! Finalmente siamo liberi dal dover sperare che la Juve batta le nostre rivali di bassa classifica. Sembra poco, ma è un traguardo emotivo importante che si aggiunge al superamento della soglia 40 punti di cui parlavo settimana scorsa. Forse piano piano, un passetto alla volta, ci stiamo riappropriando del piacere di tifare Toro!Sono ancora tantissimi i traguardi che mancano all'appello, ma da qualche parte bisognava pur iniziare no?

"Alla prossima dal vostro Psicologo del Toro!!