Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Nazionali

Polonia-Slovacchia, Linetty cerca il rilancio. Ma è indietro nelle gerarchie

Polonia-Slovacchia, Linetty cerca il rilancio. Ma è indietro nelle gerarchie

La Polonia fa il suo esordio all'europeo alle 18. Difficilmente partirà titolare nel 3-4-2-1 di Paulo Sousa

Luca Bonello

Alla Gazprom Arena di San Pietroburgo va oggi in scena Polonia-Slovacchia, partita valida per la prima giornata del gruppo E di EURO2020, del quale fanno parte anche Spagna e Svezia. Il calcio d'inizio è alle ore 18 e sarà una gara importante per i polacchi, i quali devono partire col piede giusto, considerando anche il valore dell'avversario, sicuramente il più debole del girone. I biancorossi saranno poi di scena di nuovo il 19 giugno a Siviglia con la Spagna e concluderanno la prima fase della competizione di nuovo a San Pietroburgo, il 23 con la Svezia.

 GDANSK, POLAND - NOVEMBER 13: Karol Linetty of Poland controls the ball during the International Friendly match between Poland and Mexico at Energa Arena Stadium on November 13, 2017 in Gdansk, Poland. (Photo by Adam Nurkiewicz/Getty Images)

MODULO - Tocca quindi ad un altro granata fare il suo debutto nella massima competizione europea. Dopo Belotti in Turchia-Italia e Rodriguez in Galles-Svizzera, è tempo di scendere in campo anche per Karol Linetty con la sua Polonia. Nelle gerarchie della sua Nazionale però, il granata parte sicuramente indietro e difficilmente riuscirà a trovare spazio dal primo minuto, sia perché la concorrenza è alta, sia perché il sistema di gioco di riferimento è il 3-4-2-1, dove quindi c'è spazio solo per due interni di centrocampo. Considerando che una delle due maglie da titolare spetterà a Krychowiak, Linetty si giocherà l'altra con Moder e Klich, ma il granata parte molto svantaggiato, dato che è un giocatore predisposto per giocare in un centrocampo a 3, e non a 2. Nonostante ciò, EURO2020 deve essere per lui una vetrina, essendo reduce da una stagione parecchio deludente: Linetty ha bisogno di mettersi in mostra per colpire favorevolmente il nuovo tecnico Juric o per trovare acquirenti sul mercato. Ne trarrebbe vantaggio anche il club granata, che nella scorsa stagione ha speso quasi 8 milioni per aggiudicarselo dalla Sampdoria. Il ragazzo è tutto fuorché incedibile e con una buona offerta potrebbe partire, ma il Toro deve rientrare il più possibile nella spesa effettuata due sessioni di mercato fa. EURO2020 serve a Linetty, ma serve anche al Toro.