gazzanet

Chi è Daniel Stefanski, l’arbitro polacco di Torino-Shakhtyor Soligorsk che ha già arbitrato l’Atalanta

DORTMUND, GERMANY - FEBRUARY 15:  Referee Daniel Stefanski reacts during UEFA Europa League Round of 32 match between Borussia Dortmund and Atalanta Bergamo at the Signal Iduna Park on February 15, 2018 in Dortmund, Germany.  (Photo by Alex Grimm/Bongarts/Getty Images)

Focus on / Un rigore fischiato ogni 3 gare in media per il fischietto polacco

Andrea Marchello

L'UEFA ha reso note le designazioni arbitrali per l'andata del terzo turno preliminare di Europa League, ed al Torino è stato assegnato Daniel Stefanski, arbitro di nazionalità polacca alla sua 45' gara internazionale della sua carriera. Andiamo a conoscere meglio il fischietto, che ha arbitrato l'ultima volta in campo internazionale la gara amichevole tra Croazia e Tunisia, a giugno di quest'anno.

https://www.toronews.net/gazzanet/europa-league/torino-shakhtyor-soligorsk-verra-diretta-dal-polacco-stefansky/

PRIMA VOLTA - Sia per il Torino che per lo Shakhtyor Soligorsk sarà la prima volta che il fischietto polacco dirigerà una loro gara. Eppure Stefanski qualche gara con squadre italiane l'ha diretta: il primo match fu con la nostra Nazionale Under 21, che il 9 maggio del 2013 perse per 3-1 contro i pari età belga; il secondo match arbitrato risale al 2015, quando la Juventus vinse contro il City in Youth League; terzo ed ultimo match con una italiana in campo è quello dell'Europa League 2018 tra Borussia Dortmund ed Atalanta, terminato per 3-2 a favore dei tedeschi.

STATISTICHE - In gare internazionali, Stefanski ha sempre tirato fuori almeno un giallo a gara ed il record di 9 cartellini è stato toccato in una occasione: durante Ungheria-Androrra, gara valevole per le qualificazioni al Mondiale 2014, il fischietto sventolò la bellezza di 8 gialli (3 all'Ungheria e 5 agli andorrani) ed un rosso (a seguito del secondo giallo al giocatore nazionale andorrano San Nicolas). Per quel che riguarda i rigori, l'arbitro che dirgerà la gara del Toro ne ha fischiati 13, 8 alla squadra in trasferta e 5 a quella in casa.