Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Lazio, vicenda tamponi: il club rischia dall’ammenda all’esclusione dal campionato

TURIN, ITALY - NOVEMBER 01: Felipe Caicedo of SS Lazio celebrate a fourth goal with his team mates during the Serie A match between Torino FC and SS Lazio at Stadio Olimpico di Torino on November 01, 2020 in Turin, Italy. (Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

Situazione / Per quanto riguarda il match di domenica, se l'inchiesta della Figc dovesse evidenziare un'irregolarità nel comportamento biancoceleste il Torino potrebbe ricorrere

Redazione Toro News

Il caos Lazio rischia di provocare dei danni anche al Torino, come evidenziato nell'editoriale di Toro News. Ma cosa rischia nel concreto il club capitolino? Il codice di giustizia sportiva recita: "In caso di violazione, a carico della società responsabile si applicano, a seconda della sua gravità, le sanzioni di cui all’articolo 8 che vanno dall’ammenda, alla penalizzazione, alla retrocessione all’ultimo posto fino all’esclusione dal campionato. La gravità della violazione è valutata in funzione del rischio per la salute dei calciatori, degli staff, degli arbitri e di tutti gli addetti ai lavori esposti al contagio da Covid-19, nonché dell’accertata volontà di alterare lo svolgimento o il risultato di una gara o di una competizione". In pratica sarebbe punito il rischio per la salute e la volontà di alterare una gara. Ma il club biancoceleste evoca differenti parametri tra Uefa e Italia. E il risultato di domenica potrebbe cambiare? In questo caso servirebbe un ricorso del Torino nel caso in cui l'inchiesta della Figc dovesse evidenziare un'irregolarità nel comportamento della Lazio.

 TURIN, ITALY - NOVEMBER 01: Ciro UImmobile of SS Lazio reacts during the Serie A match between Torino FC and SS Lazio at Stadio Olimpico di Torino on November 01, 2020 in Turin, Italy. (Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

COINVOLTI - Ricordiamo che i tre calciatori sotto i riflettori sono Immobile, Lucas Leiva e Strakosha (erano positivi prima del Bruge martedì scorso, poi sono diventati negativi per il campionato e nuovamente positivi per la trasferta di San Pietroburgo di stasera). Gli altri tre, Luis Alberto, Lazzari e Anderson, dal primo tampone positivo non sono mai stati a disposizione di Simone Inzaghi. Da qui l’apertura di un’inchiesta da parte della Figc per valutare se ci siano state o meno delle violazioni del protocollo. Gli ispettori hanno ascoltato Claudio Lotito e il medico sociale Ivo Pulcini, acquisendo i referti di tutti i tamponi effettuati.