gazzanet

Coppa d’Africa, Madagascar-Nigeria 2-0: Aina e le Super Eagles agli ottavi con un ko

KRASNODAR, RUSSIA - NOVEMBER 14: Paulo Dybala of Argentina fights for the ball with Ola Aina of Nigeria during an international friendly match between Argentina and Nigeria at Krasnodar Stadium on November 14, 2017 in Krasnodar, Russia. (Photo by Oleg Nikishin/Getty Images)

Nazionali / Sconfitta per la Nigeria, comunque già qualificata al turno successivo

Andrea Marchello

Si conclude con una sconfitta il girone della Nigeria, comunque già sicura del passaggio del turno prima di scendere in campo contro il Madagascar, nella gara persa dalle Super Eagles per 2 reti a 0.

LA GARA - Nella gara giocata all'Alexandria Stadium il Madagascar segna una rete per tempo. Nel primo tempo gli Scorpioni passano in vantaggio al 13' con Nomenjanahary, che sfrutta una disattenzione della difesa avversaria. Le Super Eagles non riescono a trovare spazio e subiscono le incursioni del Madagascar, che trova il raddoppio al 53' con Andriamatsinoro. Per tutta la gara il Madagascar si mostra padrone del campo e più preciso nei passaggi, mettendo spesso in seria difficoltà la Nigeria impensierendone il portiere Ezenwa. I 3 punti guadagnati oggi consentono al Madagascar di piazzarsi primo a quota 7 punti nella classifica del gruppo B, mentre la Nigeria - seconda - resta ferma a 6 punti.

AINA - La gara di Aina rispecchia quanto fatto vedere dalla squadra nigeriana. Il CT Rohr gli fa disputare per intero anche questa gara del girone, ma per tutta risposta ha una prestazione non perfetta da parte sua e di tutti gli undici impiegati. Aina dal canto suo fa quel che può in una giornata storta per tutti, mettendosi anche in mostra con qualche buona chiusura. Gli avversari però si fanno sotto, ed anche il granata non si mostra sempre impeccabile negli interventi difensivi, così come negli spunti offensivi (da segnalare però due aperture illuminanti non sfruttate dal reparto avanzato), malgrado esca dal campo forse come il migliore difensore oggi sul terreno di gioco. Poco male comunque, visto che i suoi sono qualificati agli ottavi di finale e che Ola Aina si appresta a disputare una fase finale di Coppa d'Africa da protagonista.

MADAGASCAR-NIGERIA 2-0, IL TABELLINO:

MADAGASCAR: Melvin, Metanire, Mombris, Fontaine, Kanantenaina, IIaimaharitra, Abel, Amada, Andria, Andriatsima, Nomenjanahary

NIGERIA: Ezenwa, Awaziem, Aina, Balogun, Ekong, Ogu, Etebo, Mikel, Kalu, Musa, Ighalo

RETI: 13′ Nomenjanahary, 53′ Andriamatsinoro