giovanili

Derby Primavera, le pagelle: Rosso, ti è mancato solo il gol

Primavera, Juventus – Torino 2-1 / Benissimo Zaccagno, Troiani e Rosso. Ad Edera non riesce la giocata importante, Lescano poco concreto

Gianluca Sartori

"Ecco le nostre pagelle ai granata di Longo dopo questo derby perso al fotofinish. I migliori sono stati il portiere Zaccagno, il terzino destro Troiani e l'esterno sinistro Rosso, il vero leader offensivo della squadra, a cui solo Audaro ha negato una rete che sarebbe stata la ciliegina sulla torta dopo una prestazione di alta qualità.

ZACCAGNO 7: il portiere granata compie un paio di ottimi interventi, specie quello su Clemenza nella ripresa. Sul primo goal è imparabile il tiro di Clemenza, sul secondo per poco non riesce a superarsi. Si rialza senza problemi dopo l'errore col Parma confermando la sua qualità.

"TROIANI 7: Donis è un cliente difficile e parte da sinistra puntandolo spesso e volentieri ma lui tutto sommato regge bene. Consueta grande qualità sulla corsia di destra: attento dietro, arrembante davanti, è uno dei migliori dei suoi. Conferma ad alti livelli.

"BONIFAZI 6: il centrale è in generale attento e preciso, ma sul primo gol ha qualche colpa, perchè si fa trovare un po' fuori posizione sbagliando probabilmente il fuorigioco. (41' st Traning)

"FISSORE 6,5: come sempre senza fronzoli il capitano, partita di grande grinta e applicazione per lui. Onora la fascia di capitano.

"MONTEFALCONE 6: lanciato titolare per l'assenza di Rizzo, il terzino sinistro svolge puntuale il suo compito, evitando grossi buchi e mantenendo bene la posizione.

"GRAZIANO 6: mezzo voto in meno perché su quel colpo di testa davanti alla porta aveva tempo e modo. Per il resto, prova gagliarda e di sostanza in mezzo al campo e sufficienza meritata.

" 

"THIAO 6: regge l'urto del primo derby da titolare, considerando che l'anno scorso faceva spesso panchina in Berretti. Il senegalese conferma di poter essere affidabilissimo a questi livelli, con una prova di grinta come al solito, ma anche di intelligenza tattica (46' st Debeljuh ng)

"MONNI 5,5: è vero, dà un apporto di sostanza in fase difensiva, e sicuramente è questo che gli chiede Longo: dare equilibrio alla squadra, stringendo la posizione in fase difensiva. Però là davanti l'apporto lascia a desiderare. (15' st Edera 5,5: ha diverse occasioni per sfondare, ma non riesce a sfruttarle. Apporto piuttosto deludente, anche se non manca l'impegno: manca la giocata di qualità che serve. Rimandato)

" 

"LESCANO 5,5: “El Faca” spintona, sgomita, sbraccia ma non riesce questa volta a trovare la zampata decisiva, nonostante un paio di conclusioni pericolose. La cattiveria è quella di sempre, manca stavolta la concretezza e la cattiveria nei momenti topici.

"MORRA 6,5: puntuale anche stavolta all'appuntamento con il gol, il capocannoniere granata dimostra perché è un valore aggiunto per questo gruppo: nel momento che serve, lui c'è.

ROSSO 7: ah, se quel pallone fosse entrato… stanco e forse ingannato dal buco del difensore, il “Folletto” non riesce a dare la giusta cattiveria alla conclusione, ma è giusto congratularsi con Audero per il miracolo che alla fine è risultato decisivo. Nel primo tempo comunque è lui ad illuminare il “Pistoni”, con giocate d'alta classe e anche l'assist per il gol di Morra. Valore aggiunto e leader, ma non lo scopriamo oggi.