gazzanet

Italia-Polonia 4-3, ecco il pass per l’Europeo U19: Buongiorno entra nel finale

Nazionali / Seconda giornata della fase Elite di qualificazione ai prossimi europei: gli azzurrini sono matematicamente primi

Federico Bosio

"L'Italia Under 19 stacca il pass per l'Europeo di categoria che si giocherà in Finlandia dal 16 al 29 luglio, battendo per 4-3 la Polonia nella seconda gara della Fase Elite. Dopo il successo per 2-0 contro la Grecia, dunque, un'altra bella soddisfazione per i ragazzi di Paolo Nicolato, capaci di ripetersi e qualificarsi con una giornata di anticipo. Nell'altra sfida di giornata, infatti, gli ellenici han battuto per 3-2 la Repubblica Ceca - prossimo avversario degli azzurri, che però hanno già la matematica certezza della qualificazione.

"Dopo la grande prova contro la Grecia, si accomoda questa volta in panchina il difensore granata Alessandro Buongiorno - che subentra solamente a 2' dalla fine per dare manforte ai compagni nella difesa del risultato. Un risultato che è sempre stato in bilico, con la Polonia per ben tre volte avanti, e tre volte recuperata e poi infine rimontata. Protagonista negli azzurrini, un'altra volta, l'attaccante Scamacca - autore di una tripletta.

"

ITALIA U19 - POLONIA U19 4-3

ITALIA U19: Plizzari; Candela, Bettella, Bastoni, Tripaldelli; Melegoni, Marcucci (28'st Tonali), Frattesi; Zaniolo (42'st Buongiorno); Scamacca, Pinamonti (35'st Brignola). A disp.: Cerofolini, Gabbia, Capone C., Bellanova, Del Prato, Mallamo. All.: Nicolato.

POLONIA U19: Majecki; Szota, Walukiewicz, Chrzanowski, Puchacz; Grym, Kanach; Łyszczarz (38'st Moder), Kopacz, Drawz (23'st Kwietniewski); Strózik (31'st Bergier). A disp.: Bułka, Bednarczyk, Repka, Makowski, Skóraś, Grabowski. All.: Dźwigała.

MARCATORI: 15'pt Kopacz (Po), 37'pt Scamacca (Rig.) (It), 40'pt Walukiewicz (Po), 4'st Scamacca (It), 12'st Kopacz (Po), 19'st Scamacca (It), 37'st Bettella (It)

NOTE: Ammoniti: Kopacz