Gli azzurrini di Evani scrivono la storia al Mondiale Under 20: per la prima volta l'Italia si qualifica alle semifinali del torneo. Dopo aver battuto per 1-2 la favoritissima Francia negli ottavi di finale, la selezione azzurra continua dunque la sua cavalcata anche contro gli africani dello Zambia, reduci dalla sorprendente vittoria contro la Germania. Il risultato finale è un 3-2 a favore dell'Italia, maturato dopo una partita che aveva preso una piega tutt'altro che positiva: in svantaggio per due volte e in 10 contro 11 a partire dal 43' del primo tempo, i ragazzi di Evani hanno avuto il carattere giusto per rimettere in piedi una partita complicata e portarla a casa nei supplementari grazie a un colpo di testa di Vido.
gazzanet
Mondiale Under 20, Italia-Zambia 3-2: Zaccagno è super e gli azzurrini sognano
In Corea / Impresa dei ragazzi di Evani che passano il turno grazie alle reti di Orsolini Dimarco e Vido: è la prima semifinale in un Mondiale U20 per la selezione azzurra
E se decisive sono state le reti di Orsolini (proprietà della Juventus), Dimarco (proprietà dell'Inter) e dello stesso Vido (ragazzo scuola-Milan) non meno si può dire delle parate di Andrea Zaccagno. Il portiere classe 1997 del Torino, reduce da una stagione come secondo in prestito alla Pro Vercelli, è stato infatti uno dei veri protagonisti del match e dell'intera competizione. L'estremo difensore è stato autore di grandi parate nel finale di partita quando, negli ultimi minuti dei tempi supplementari, lo Zambia si è riversato a pieno organico nella metà campo azzurra. Salta agli occhi un doppio intervento del granata in pieno recupero prima su un cross basso del laterale africano Sakala e poi sul successivo tiro da fuori di Mayembe. Qualificazione blindata. Ora l'Italia attende l'esito dell'altro quarto di finale tra Inghilterra e Messico che si giocherà quest'oggi alle ore 13.00 (ora italiana) per scoprire chi sarà il prossimo avversario.
Zambia U20 vs Italia U20 2-3
Marcatori: 4' Daka (Zambia U20), 50′ Orsolini (Italia U20), 84' Sakala (Zambia U20), 88′ Dimarco (Italia U20), 111' Vido (Italia U20).
LE FORMAZIONI
ITALIA (4-4-2): Zaccagno; Scalera, Romagna, Coppolaro, Pezzella; Orsolini, Cassata, Pessina, Vitale; Favilli, Panico
ZAMBIA (4-4-2): Banda; Nyondo; Chiluya, Sakala, Mayembe; Musonda, Mwepu, E.Banda, Chilufya; F.Sakala, Daka
© RIPRODUZIONE RISERVATA