giovanili

Primavera: nel 2013-2014 tre Derby di Torino epici

Primavera, verso Juventus – Torino / Nella stagione 2013-2014 due vittorie su due per i granata nei derby di Campionato; la spuntarono i bianconeri, invece, in Coppa Italia

Gianluca Sartori

 

Nella stagione 2013-2014 tre derby emotivamente indimenticabili: per la prima volta dopo anni e anni, il Torino è riuscito a fare suoi entrambi i derby di campionato, con partite veramente da cardiopalma, mentre è caduto nei Quarti della Coppa Italia.

IL DERBY DI ANDATA: PARTITA EPICA E SPARACELLO EROE – Il 21 settembre 2013 si giocò il derby di andata a Venaria, valevole per la quarta giornata del Girone A. In quella che è diventata una partita epica, il Torino veleggiava sul 2-0 a favore a due minuti dalla fine, grazie alle reti di Ientile e Aramu. A cavallo del novantesimo, però, salì in cattedra l'esterno juventino Edoardo Ceria: assist per l'1-2 di Marzouk al novantesimo e rete del 2-2 al novantunesimo, con tanto di indice portato al naso per zittire il pubblico granata. Il talentuoso giocatore juventino non aveva però fatto i conti col cuore granata dei ragazzi di Longo. Nell'ultima azione, Gyasi si involò verso la porta avversaria costringendo Untersee a stenderlo da dietro beccandosi il cartellino rosso. Palla in mezzo buttata da Rosa Gastaldo, testa di Scaglia, respinta maldestra di Citti e rete del 3-2 di Sparacello, per la gioia irrefrenabile di tutta la squadra.

Ecco, nelle immagini firmate Sportitalia, gli ultimi dieci minuti di quell'intensissimo derby:

 

IL DERBY DI COPPA: NON BASTA ROSSO, JUVE AVANTI – Nel derby di Coppa Italia, valevole per i Quarti di finale in gara secca e giocato a Vinovo il 21 dicembre 2013, a sorridere fu la Juve: la punizione mortifera di Garcia Tena e il tap-in vincente di Barlocco furono sufficienti a domare un Toro mai domo, che riuscì ad accorciare le distanze nel secondo tempo con Simone Rosso ma non a trovare la rete dell'aggancio.

IL DERBY DI RITORNO: GRAZIANO-GOL, SBANCATO IL “CHISOLA” – Nell'ultimo derby, giocato il 22 febbraio 2014 al “Chisola” di Vinovo, il Torino vinse 1-0, grazie al colpo di testa perentorio di Giovanni Graziano su assist perfetto, da calcio di punizione di Mattia Aramu. Il gol arrivò sul finire del primo tempo, e con una prova di squadra da ricordare i granata riuscirono a mantenere la porta bianconera al sicuro dagli assalti juventini, tornando alla vittoria sul campo della Juventus due anni dopo e chiudendo la doppietta di derby vinti come non succedeva addirittura dalla stagione 1998-1999.

Qui le dichiarazioni nel post-partita del match-winner, Giovanni Graziano:

tutte le notizie di