giovanili

Torino, i volti nuovi della Primavera: Filippo Berardi

Filippo Berardi con la maglia del Rimini (newsrimini.it)

Torino Primavera / Esterno classe 1997, l’anno scorso Berardi ha vinto un campionato di Serie D. Galeotto fu il Torneo di Viareggio…

Gianluca Sartori

"E’ uno degli ultimi arrivi in Primavera al Torino ma è già riuscito ad attirare l’attenzione degli addetti ai lavori, grazie ad un paio di brillanti apparizioni. Filippo Berardi, esterno mancino classe 1997 di nazionalità sammarinese, è arrivato una decina di giorni fa a titolo definitivo dal Rimini.

"PROTAGONISTA IN SERIE D - Proprio nella società romagnola, Berardi ha avuto modo di mettersi in mostra nella scorsa stagione, facendo parte – nonostante la giovanissima età – della squadra che ha vinto il campionato di Serie D, ottenendo il ritorno tra i professionisti dopo la retrocessione del 2014. Un bottino di 23 presenze e una rete che – sarebbe stato strano non fosse così – ha destato l’interesse di diverse società di Serie A e B. Tra cui il Bologna, che nel mese di luglio aveva praticamente concluso l’affare per il suo arrivo nella propria Primavera.

"VIAREGGIO 2015 - Un affare che però è saltato all’ultimo, anche per l’inserimento del Torino: la cui Primavera ha un’altra appetibilità per i ragazzi di tutta Italia, dopo lo Scudetto vinto, che permetterà la partecipazione alla Youth League. L’interessamento dei granata risale allo scorso Torneo di Viareggio, quando i granata di Longo hanno affrontato la Rappresentativa di Serie D in cui Berardi giocava titolare.E così Massimo Bava ha chiuso per l’acquisto a titolo definitivo di questo esterno mancino veloce, bravo a giocare su entrambe le corsie, ottimo nell’uno contro uno e nel dribbling.

"QUATTRO ESTERNI - Inserito da mister Longo, in occasione del “Mamma Cairo”, sia nella semifinale con il Milan che nella finale con l’Inter, Berardi ha dimostrato voglia di fare e vivacità, oltre che una buona propensione al cross. Va a completare un reparto che vede già la presenza degli altri esterni Edera, Candellone e Zenuni: saranno loro quattro a dover mettere le ali a questo Torino Primavera.

tutte le notizie di