giovanili

Torino Primavera: all’assalto della Supercoppa per arricchire ancora il palmarès

Verso la Supercoppa Primavera / La squadra Longo in campo sabato contro la Lazio: è la prima partecipazione di sempre per il club granata

Gianluca Sartori

Sabato prossimo, il 14 novembre 2015, ci sarà un evento speciale, pur sempre unico. E’ la prima volta nella storia, infatti, che il Torino ha l’occasione di giocarsi la Supercoppa Primavera, trofeo che si disputa in gara secca che i campioni d’Italia in carica giocano in casa, contro i detentori della Coppa Italia.

UN TROFEO NATO DA POCO - La Supercoppa Primavera è un trofeo di origine recente, nata solo nel 2004 sul modello di quella dei “grandi”. Ad averla vinta più volte al momento è la Juventus, con i successi del 2006, 2007 e 2013. I rivali di sabato dei granata, la Lazio, hanno vinto nel 2014, sbancando il “Bentegodi” di Verona superando il Chievo scudettato. L’anno prima, gli stessi biancocelesti avevano perso in casa contro i bianconeri. Sarà quindi la terza partecipazione consecutiva della squadra capitolina, a far da contraltare alla prima assoluta del Torino.

UN'ALTRA COPPA IN BACHECA - Un Torino il cui obiettivo è proprio quello di rimpinguare ulteriormente il palmarès della Primavera. Con nove Scudetti, sette Coppe Italia e sei Tornei di Viareggio il club di via Arcivescovado è gia di gran lunga il migliore in Italia, in quanto a trofei vinti nella massima categoria giovanile. E la Primavera versione 2015-2016 ha una possibilità unica, quella di portare a casa un trofeo che mai una squadra granata si era conquistata il diritto di giocarsi. Un’occasione da non farsi scappare, specie perché il teatro sarà quello dello Stadio Olimpico, con i 15.000 accorsi contro il Senica pronti a riempirlo nuovamente, in un orario più comodo come il sabato pomeriggio. Con l’obiettivo di vedere alzare ai propri giocatori un altro trofeo.