gazzanet

Torino Primavera, c’è l’Udinese: chance per il campionato, con la Coppa sullo sfondo

Giovanili / Venerdì la sfida al Milan, oggi la trasferta in Friuli: per credere ancora nei playoff

Nikhil Jha

"Si apre contro l'Udinese questo pomeriggio l'ultimo, difficile ciclo della Primavera di Federico Coppitelli, che torna in campo in campionato dopo l'eliminazione di due martedì fa negli ottavi della Viareggio Cup contro il Rijeka ai calci di rigore - dopo aver subito il gol del pareggio a tempo scaduto. Un ciclo che comprenderà le due partite più importanti della stagione granata, ovvero l'andata e il ritorno della finale di Coppa Italia contro il Milan.

"CAMPIONATO - Ma prima, c'è da pensare all'incontro di Udine: di qui passano le residue speranze del Torino di agguantare l'ultimo posto disponibile per i playoff. Con 8 partite ancora da giocare i granata inseguono lo stesso Milan con 5 lunghezze di vantaggio (e con una partita in più), ma in mezzo c'è tanta concorrenza, con la Juve e il Chievo in corsa. Sarà quindi molto difficile farsi spazio, ma i granata dovranno continuare a provarci.

"TANTE ASSENZE - L'infermeria non dà buone notizie: restano fuori i lungodegenti Millico, De Angelis e Gonella - stagione davvero sfortunata la sua - mentre mancheranno anche il centrocampista Celeghin (autore del primo gol granata al torneo di Viareggio, contro la Cina Under 19) e il portiere Domenico Coppola - ma Zanellati ha sempre dimostrato di essere un sostituto all'altezza. Anche la punta Butic potrebbe essere tenuto a riposo in vista dell'appuntamento al Filadelfia di venerdì prossimo che può scrivere la storia di una stagione, per portare a casa un trofeo che manca dal 1999.

"UN PASSO ALLA VOLTA - Ma l'Udinese non sarà da passare in cavalleria: i bianconeri, anche loro con una partita giocata in più, puntano al sorpasso e a lasciarsi alle spalle una zona playout non distantissima. Per questo ci vorrà il miglior Toro, quello che spesso si è visto in trasferta: test e occasione insieme, tra il Viareggio e la Coppa Italia, la partita di Udine è fondamentale.