giovanili

Torino-Reggina 2-2 (6-3 dopo i rigori)

E' iniziata, sul campo di Romaiano di San Donato, la gara tra Torino e Reggina valevole per i quarti di finale della Viareggio Cup 2009. Ricordiamo che se i granata superassero il turno potrebbero in semifinale incontrare la...

Redazione Toro News

"E' iniziata, sul campo di Romaiano di San Donato, la gara tra Torino e Reggina valevole per i quarti di finale della Viareggio Cup 2009. Ricordiamo che se i granata superassero il turno potrebbero in semifinale incontrare la Juventus, se i bianconeri, in campo in contemporanea, superassero il Siena. Mister Scienza tiene a sorpresa Santoni in panchina (il tornante era al rientro dopo un turno di squalifica).

"Il risultato è bloccato sullo 0 a 0. Il Torino è partito bene, con D'Onofrio molto attivo e bravo a tornare anche a centrocampo oltre che a tentare di pungere. La gara è sostanzialmente equilibrata ma i granata danno l'impressione, ancora una volta, di credere molto in se stessi, e questo ha fatto sì che, pur a fronte di una Reggina fin qui arcigna e organizzata, ci siano state un paio di occasioni da rete. Contemporaneamente, sul campo principale del torneo, quello di Viareggio, la Juventus è sotto di una rete contro il Siena. Manca poco alla fine della prima frazione, il Toro stavolta non è riuscito a segnare come sempre fatto finora, mentre la Juventus è pervenuta al pareggio (con un po' di fortuna, grazie ad uno svarione del portiere avversario).

"In apertura di ripresa, segnaliamo in quattro minuti due gol della Juventus: 3-1 per i bianconeri. Anche la Sampdoria è sul 3-1 contro il Palermo, mentre il Toro spinge in una gara sostanzialmente equilibrata dove i granata meritano però di più. Un quarto d'ora al termine, inizia a profilarsi lo spettro dei supplementari, ma c'è ancora del tempo perchè D'Onofrio e soci riescano a scardinare la difesa della squadra di Roberto Breda.

"Ultimi minuti di gara, giunge intanto il risultato finale di una gara iniziata mezz'ora prima rispetto a quella del Toro: è Sampdoria-Palermo 3-1, blucerchiati che approdano in semifinale, e non è una sorpresa visti i risultati delle giovanili Samp nella scorsa stagione e in quella in corso. Intanto, Comi sbatte contro i difensori reggini e non arriva al gol; ancora 1-1.

"E mentre il Siena, proprio al 90', accorcia le distanze pur ridotto in 10 uomini, a Romaiano già da tre minuti si gioca il recupero tra Torino e Reggina.

"Finisce la gara a Viareggio, Juventus in semifinale, speriamo in un derby. Finisce il tempo regolamentare, si svolgeranno i supplementari.

"Arriva il nuovo vantaggio reggino. Il gol è segnato su rigore da Iannazzo, e si segnala anche l'espulsione di Lys Gomis nella circostanza della concessione del penalty. Situazione gravemente compromessa.

"Toro tutto in avanti alla ricerca disperata di un pareggio strameritato.

"Terminati i supplementari: si va ai calci di rigore. A tra pochi minuti per l'esito.

"Ecco i penalties

"1°: Toro, GOL; Reggina, PARATO!

"2°: Toro, GOL; Reggina, PARATO!

"3°: Toro, GOL; Reggina, gol

"4°: Toro, GOL; Reggina, SBAGLIATO!

"Il Torino è in semifinale!

"Pascarella, subentrato a Gomis espulso (per fortuna, Scienza non aveva operato tutti e tre i cambi) ha respinto due conclusioni dal dischetto, ed un Toro che a 6 minuti dalla fine di un supplementare massacrante si è trovato sotto di un gol e di un uomo, ha compiuto un'impresa sulla quale ben pochi avrebbero scommesso un centesimo, a quel punto. Che cuore!

"Domani riposo, ma già sabato alle 15 la semifinale, e sarà derby. Stavolta, i tifosi potranno non fare affidamento solo sugli aggiornamenti di Toro News, ma anche seguire la diretta televisiva sul satellitare Rai Sport Più.

"TORINO (4-3-2-1): Gomis; Del Buono, Avanzi, Procida, Benedetti D.; Capellupo, Suciu, Rolandone; Nitride, D'Onofrio; Comi. A disp.: Pascarella, Giai Pron, Vallati, Benedetti S., Cagnasso, Lerda, Alanga, Santoni, Gnisci. All.: Scienza.

"REGGINA (4-4-2): Kovacksic; Forgione, Giannattasio, Thackray, Viola; Kras, Adejo, Squillace, Toscano; Iannazzo, Lamenza. A disp.: Cabareri, Camilleri, Gatto, Romeo, D'Agostino, Pastorino, Preckle, Picone. All.: Breda.

"Marcatori: 37' Viola, 39' Avanzi, 112' rig. Iannazzo, 117' rig. D'Onofrio

"Espulso: 111' Gomis