giovanili

Il Toro Primavera vola a Sestri Levante: la Samp crolla 3-0

Primavera, Sampdoria - Torino 0-3 / Superba prestazione dei granata; a segno Lescano, Rosso e Graziano. Difesa insuperabile

Federico Lanza

"Il Toro vince, la Sampdoria crolla. Questo è l'esito al terminedella quarta giornata di campionato; nella deliziosa cornice di Sestri Levante, il Toro di Moreno Longo vince 3-0 (ma soprattutto convince) contro la Sampdoria guidata da Enrico Chiesa. Il caldo anomalo di fine settembre non favorisce l'atletismo, ma in campo si vedono due squadre coriacee e compatte che si danno battaglia fino alla fine. Ad uscire con i tre punti in tasca, però, è il Torino. Due le defezioni per Longo: Tahiraj e Trani. In campo il solito 4-2-4; il peso dell'attacco è affidato alla fisicità di Morra, affiancato dal “folletto” Simone Rosso, Simone Edera e Facundo Lescano. Il primo gol porta la firma dell'attaccante argentino (al secondo centro stagionale dopo la rete di settimana scorsa), che sfrutta un buco della difesa blucerchiata - e un geniale assist di Rosso - e buca Massolo per l'1-0. Un numero 9 di cui Longo avrà molto bisogno nel proseguo della stagione; partito in sordina, adesso è titolare inamovibile (anche se tutti sono utili, ma nessuno indispensabile). Nella ripresa, i giovani granata si scatenano; non più un secondo tempo come settimana scorsa (nel quale i granata avevano rischiato il 2-2 finale), ma 45 minuti di sostanza e concentrazione. La squadra di Longo non ha mollato un centimetro, e questa caratteristica “rischia” di essere, sulla lunga distanza, l'arma in più del Torino.

"Il 2-0 lo segna Rosso; parte dalla sinistra, si accentra e lascia partire un destro sul quale l'estremo difensore blucerchiato non può nulla. Anzi, può applaudire un grandissimo gesto tecnico dell'uomo in più di questo Torino. Nel finale, la squadra di Longo non commette l'errore di “addormentarsi”. Troiani da una parte, Bonifazi dall'altra non fanno mancare la spinta offensiva, nemmeno quando Graziano, con il più facile dei tap-in su assist di Candellone, fa 3-0. Risultato tondo, secco, che non ammette repliche o obiezioni. Adesso i granata sono secondi in classifica (assieme ai cugini bianconeri), alle spalle della Fiorentina a punteggio pieno. E settimana prossima al Don Mosso arrivano i viola per il primo big match della stagione.

tutte le notizie di