giovanili

Toro Primavera, Coccolo trascinatore

Primavera, Torino - Parma 1-1 / Bertinetti si rivela un grande colpo, Comentale da applausi. Positivo Benedini, che annulla "sua Maestà" Cerri

Gianluca Sartori

"La Primavera del Torino si è esibita, ieri, nell'ultima gara casalinga della stagione: un pari per 1-1 contro il Parma di Fausto Pizzi, un punto importante non tanto per la classifica, che i granata hanno già ampiamente dominato, quanto soprattutto per il morale, oltre che per le statistiche, avendo mantenuto così l'imbattibilità casalinga per l'intera stagione. Protagonisti, tra i granata, Coccolo, Bertinetti e Comentale, autori di una grande prova, ma andiamo ad analizzare la partita dei ragazzi di Moreno Longo nel dettaglio con le consuete pagelle di TN:

"GILARDI 6: si fa cogliere leggermente impreparato in occasione del goal parmense ma si riscatta nella ripresa, quando è bravo a dire di no a Cerri.

"BERTINETTI 7: gran partita del terzino destro ex Juventus, impeccabile sia in fase difensiva che in fase offensiva. Lui e Antonio Barreca formano una coppia di terzini che in Italia, a livello di Primavera, ha certamente pochi eguali.

"IENTILE 6,5: roccioso come sempre il centrale di Moreno Longo, che non si fa intimidire dalla grande qualità degli attaccanti avversari. Anche oggi pochi errori e grande concentrazione.

"BENEDINI 6,5: conferma ancora la sua crescita anche lui. Il cliente di oggi era forse il più difficile del campionato, quel Cerri che di fatto eliminò da solo il Toro al Viareggio. Lui come è ovvio non ha vita facile ma riesce a contenerlo, anche con le maniere forti, costringendolo sempre a provare giocate difficili.

"FISSORE 6: non facile il compito di oggi, per lui centrale naturale, soprattutto considerando che doveva sostituire un certo Antonio Barreca. Tuttavia nel primo tempo fatica ma resta a galla, nel secondo tiene la posizione con sicurezza.

"GRAZIANO 5,5: qualche imprecisione di troppo oggi per il biondo mediano di Longo, che avrà comunque tempo e modo per tornare agli ottimi livelli di questa stagione (st 10' BARALE 6: mette sostanza e intensità nell'ultimo spezzone di gara, e si rende pericoloso nell'area avversaria: con un po' più di fortuna avrebbe potuto incidere sul risultato)

"COMENTALE 7: soffre il pressing alto e intenso del Parma nella prima parte della partita ma poi prende le misure agli avversari, mettendo tutta la sua abilità nella lettura delle situazioni al servizio della squadra. Inoltre, mette un gran goal su punizione, un giusto premio per una stagione encomiabile per continuità di rendimento.

"COCCOLO 7,5: mezzo voto in più per le difficoltà che ha dovuto affrontare quest'anno a causa di un grave infortunio che avrebbe potuto tarpargli le ali: non è stato così e oggi si è rivisto il Coccolo dello scorso anno, quello capace di dare la scossa alla squadra nei momenti di difficoltà. Ottima notizia, il suo rientro, soprattutto in ottica Final Eight.

"PARODI 6: qualche errore nell'ultimo passaggio ma tanta continuità e intensità nelle due fasi: conferma la crescita anche agendo nel ruolo inusuale di esterno offensivo (st 20' ROSSO 6: una leggera indisposizione gli impedisce di partire titolare, ma quando subentra contribuisce in maniera significativa a dare vivacità all'attacco granata).

"GYASI 6,5: inutile negare che da lui ci si aspetta sempre tantissimo, e quando non arriva la giocata decisiva la partita del ghanese può rivelarsi una mezza delusione. Stavolta, però, il suo punto di forza è la quantità, è una vera spina nel fianco della difesa parmense e non molla l'osso fino all'ultimo secondo, rivelandosi preziosissimo per propiziare la rimonta e mantenere il risultato.

"COLOMBI 5,5: gara negativa per l'ex Inter, che non riesce a rendersi pericoloso né a tenere la squadra sufficientemente alta, trovandosi spesso a fare fallo in attacco (st 32' PARDINI 6: nei pochi minuti in campo fa il suo con generosità: peccato per una ribattuta sulla linea di testa non riuscita, che anzi ha l'effetto di allontanare il pallone).