giovanili

Toro Primavera, sulla fascia hai un Frecciarossa

Il Pagellone Natalizio dei giovani terzini / Barreca protagonista, un 7.5 che premia la qualità. Troppi problemi fisici per Cargnino, buone risposte da Mazzariol.

Diego Fornero

"Lo schieramento difensivo a quattro, vero e proprio marchio di fabbrica di Moreno Longo e del 4-3-3, è un sistema di gioco che chiede un gran lavoro ai propri terzini: è un ruolo, dunque, quello del laterale difensivo, cruciale per il funzionamento della formazione e che, non a caso, vede tra gli interpreti un grande protagonista, colonna, oltre che della formazione granata, anche della Nazionale Under 19.

"BARRECA - Parliamo di Antonio Barreca: il terzino sinistro classe '95, al Torino fin dalla Scuola Calcio, ha saltato un'unica gara di campionato, per squalifica, contro il Sassuolo lo scorso 2 novembre. Per il resto, ha sempre risposto "presente" all'appello del tecnico granata, non facendo mancare il proprio grande contributo sulla fascia di competenza. Dotato di ottima tecnica, accompagnata da superbe doti atletiche che l'hanno già fatto ribattezzare, tra gli addetti ai lavori, come il nostro Stefano Rosso, "Frecciarossa" della fascia, il talento granata ha dato grandi risposte in termini di prestazioni e di impegno, dopo aver sottoscritto, in estate, il suo primo triennale da professionista, blindato dal Torino fino al 2015. A lui assegnamo un 7.5, premiando, oltre che il quadrimestre appena concluso, la qualità e la prospettiva, per un ragazzo che, con il giusto coraggio da parte della Società, potrebbe tornare molto utile in prima squadra già a partire dalla prossima estate.

"CARGNINO - Più sfortunato, è stato, in questa prima fase di campionato, il dirimpettaio sulla fascia destra, Luca Cargnino, anch'egli classe '95. Un ottimo avvio per lui, già colonna, nella passata stagione, della Berretti di Christian Fioratti, titolare nelle prime 6 giornate di campionato: poi, uno stop che sembrava temporaneo, lo scorso 9 novembre contro l'Empoli, due gare, contro Siena e Bologna, poi ancora problemi muscolare che ne hanno impedito un impiego costante da parte di mister Longo. Otto presenze totali per lui, con prestazioni sempre soddisfacenti, che valgono a Luca un 6.5 nel nostro pagellone natalizio.

"PAUTASSI / MAZZARIOL - Se il grande stato di forma, anche dal punto di vista fisico, di Antonio Barreca, non ha aiutato il suo primo sostituto naturale, Matteo Pautassi, classe '95, a mettersi in mostra (per Matteo due sole presenze, una in campionato ed una in Coppa Italia, entrambe soddisfacenti, che valgono un 6.5 di "incoraggiamento": le qualità del ragazzo sono indubbie, l'unica sfortuna è la presenza in rosa di un mostro sacro come Antonio), altrettanto non può dirsi per Alberto Mazzariol, che ha "beneficiato" delle assenze di Luca Cargnino per poter dire la sua. Il '95 ex Tortona Vilalvernia, con un passato anche al Genoa, giunto in sordina sotto la Mole, ha potuto esibirsi in quattro presenze in campionato, di cui una eccellente ad Empoli, ed una in Coppa Italia, meritandosi anch'egli un 6.5 pieno, quasi un 7, ad essere sinceri.

"CAPELLO - L'Oscar della sfortuna, però, in questo riparto, va senz'altro ad Alessio Capello: il difensore di Vigone, classe '95, ha potuto esibirsi soltanto in 80 minuti di gioco a Modena, in campionato, lo scorso 14 settembre. Poi, l'infortunio al menisco e l'intervento chirurgico conseguente l'hanno allontanato dal rettangolo verde, sul quale potrà rientrare non prima di febbraio 2014. Una vera sfortuna per Alessio, encomiabile per impegno e spirito di sacrificio, ovviamente non giudicabile per quanto riguarda questa prima parte di stagione, ma sul quale puntiamo molto per il futuro prossimo.

"ANTONIO BARRECA16/3/199513 presenze (11 in campionato, 2 in Coppa Italia) per un totale di 1074 minuti di gioco: voto 7.5

"LUCA CARGNINO9/2/19958 presenze, tutte in campionato, per un totale di 684 minuti di gioco: voto 6.5

"ALBERTO MAZZARIOL30/1/19955 presenze (4 in campionato, 1 in Coppa Italia), per un totale di 380 minuti di gioco: voto 6.5

"MATTEO PAUTASSI17/11/19952 presenze (1 in campionato, 1 in Coppa Italia), per un totale di 180 minuti di gioco: voto 6.5

"ALESSIO CAPELLO5/1/19951 presenza in campionato, per un totale di 81 minuti di gioco: voto n.g.