"Sono entrate in vigore il 30 marzo le nuove regole sugli striscioni e le coreografie diramate dal Ministero dell’Interno. Continuano gli inasprimenti dei controlli all’interno degli impianti sportivi, a seguito dei fatti di Catania dove venne ucciso l’ispettore di polizia Filippo Raciti. E’ fatto divieto introdurre in tutti gli impianti sportivi striscioni e qualsiasi altro materiale ad essi assimilabile, compreso quello per le coreografie, se non espressamente autorizzato.Sono altresì vietati i tamburi ed altri mezzi di diffusione sonora (es. megafono).Nel limite stabilito dalle società sportive, sarà possibile introdurre ed esporre striscioni contenenti scritte a sostegno della propria squadra per la gara in programma , inoltrando, almeno 7 giorni prima dello svolgimento della gara, apposita istanza, anche mediante fax o e-mail, alla società che organizza l’incontro, indicando le proprie generalità complete.Per le coreografie, oltre a quanto sopra previsto, dovranno essere specificate le modalità ed i tempi di attuazione, significando che tale attività dovrà comunque terminare prima che inizi la gara. Il materiale autorizzato dovrà essere introdotto all’interno dell’impianto almeno 1 ora prima dell’apertura dei cancelli, specificando il varco di accesso.Non sarà consentito l’ingresso di materiale, ancorché autorizzato, dopo l’apertura al pubblico dei cancelli.
mondo granata
Attenti agli striscioni
Sono entrate in vigore il 30 marzo le nuove regole sugli striscioni e le coreografie diramate dal Ministero dell’Interno. Continuano gli inasprimenti dei controlli all’interno degli impianti...
"Gli striscioni potranno essere affissi esclusivamente nello spazio specificatamente assegnato dalla società, la quale dovrà quindi verificare il rispetto delle prescrizioni con proprio personale (steward).
"L’esposizione di materiale diverso da quello autorizzato comporta l’immediata rimozione e l’allontanamento dall’impianto del/dei trasgressore/i cui potrà essere applicata la normativa in materia di divieto di accesso agli impianti sportivi nonché, revocata l’autorizzazione all’esposizione dello striscione identificativo del club di appartenenza.Domenica ci sarà la prova del fuoco all’Olimpico, che verrà dotato anche di nuovi steward atti a controllare che tutto funzioni secondo le modalità da seguire. La Curva Primavera ha reso noto, attraverso la Segreteria del Coordinamento Club, che in solidarietà alla Maratona apporrà gli striscioni al contrario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA