mondo granata

Auguri vecchio cuore granata! Una mostra per i 100 anni

di Franco Lioi

 

Parte il 14 maggio (ore 18) a San Pietro in Casale (Bo) una mostra dedicata ai primi cento anni di vita del Toro. Lo scenario è il suggestivo interno dell'Abbazia di San Michele, divisa in 10 aree (una...

Redazione Toro News

di Franco Lioi

Parte il 14 maggio (ore 18) a San Pietro in Casale (Bo) una mostra dedicata ai primi cento anni di vita del Toro. Lo scenario è il suggestivo interno dell'Abbazia di San Michele, divisa in 10 aree (una per decennio): si trasformerà in un enorme palco su cui sfilerà la storia del Toro. Foto, ritagli di giornale, cimeli, maglie, sciarpe e scenografie dipinte dallo stesso Marco, una delle quali racconta gli anni '40: Valentino Mazzola che entra al Filadelfia, seguito dalla squadra degli Immortali.

Da segnalare la bella iniziativa, che precederà alle 15 l'inaugurazione della mostra e vedrà impegnati in un incontro di calcio al Centro Sportivo "Faccioli" una rappresentativa di ex calciatori del Toro (tra cui Graziani, Pecci, Zaccarelli, Danova, P. Sala, Ferri, Francini, Fossati, Lido Vieri, Fogli, Buzzacchero) ed una di tifosi del Toro. Il ricavato andrà in favore dell'Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali (Anffas).

"Un grazie di cuore a chi ha permesso la realizzazione di questa giornata: Massimo Carli, Domenico Beccaria, Giampaolo Muliari, Aldo Cappon, Fausto Pozzi", dice Marco Dall'Olio che, passeggiando per il Filadelfia, continua: "Ho organizzato la mostra con orgoglio e poi perchè, specie di questi tempi, sognare a me serve per non morire di realtà; quella realtà che ama l'apparire piuttosto che l'essere, che premia i furbetti. Una realtà di chi fatta da chi va allo stadio per offendere e mandare a quel paese tutto ciò che passa davanti agli occhi; ecco: io scelgo di ricordare, con tanta semplicità ma anche con tanto amore, un grande passato fatto di uomini veri e di veri sentimenti".

Un'ultima cosa mi chiede Marco prima di andare via, destinazione Bologna. Un appello diretto a tutti gli ex calciatori del Toro che non ha potuto contattare personalmente per una partecipazione alla partita di beneficenza. "Una buona azione riempie la vita" mi dice salutandomi. Il numero di telefono a cui contattarlo: 333 6720515.