mondo granata

Brasile 2014, i sorteggi: Italia con Inghilterra, Uruguay e Costa Rica!

Segui la diretta dei sorteggi del tabellone principale dei Mondiali 2014 su TN!

Redazione Toro News

Ecco quindi il girone dell'Italia di Prandelli: l'Inghilterra di Hodgson, l'Uruguay di Tabarez, il Costa Rica di Pinto.

 

La partita inaugurale del Mondiale 2014 sarà Brasile - Croazia, alle 22 a San Paolo, mentre l'esordio per gli azzurri sarà il 15 giugno, alle ore 3 di mattina contro l'Inghilterra.Osserviamo che il girone più difficile è probabilmente il gruppo G, con Germania, Portogallo, Ghana e Stati Uniti, mentre quello più facile è certamente il gruppo E, quello della Francia, con Honduras, Svizzera ed Ecuador.

La Croazia nel gruppo A, l'Olanda nel gruppo B, la Grecia nel gruppo C, l'Inghilterra nel gruppo D con l'Italia, la Francia nel gruppo E, la Bosnia nel gruppo F, il Portogallo nel gruppo G, la Russia nel gruppo HIl Messico nel gruppo A, l'Australia nel gruppo B, il Costarica nel gruppo D, il Giappone nel gruppo C, l'Honduras nel gruppo E, l'Iran nel gruppo F, gli USA nel gruppo G, la Corea nel gruppo H Il Cile nel gruppo B con la Spagna, il Camerun nel gruppo A col Brasile, l'Ecuador nel gruppo E con la Svizzera, la Costa D'Avorio nel gruppo C con la Colombia, la Nigeria nel gruppo F con l'Argentina, il Ghana nel gruppo G con la Germania, l'Algeria nel gruppo H con il Belgio.Subito l'Italia!!! Zinedine Zidane la "colloca" nel gruppo D, quello dell'Uruguay!Dopo aver distribuito negli otto gironi le varie teste di serie, ora si passerà a sistemare le altre squadre. Si comincia con le teste di serie, estratte da Cafu: Brasile nel gruppo A, Spagna nel gruppo B, Colombia nel gruppo C, Uruguay nel gruppo D, Svizzera nel gruppo E, Argentina nel gruppo F, Germania nel gruppo G, Belgio nel gruppo H.Tutto pronto per l'inizio del vero e proprio sorteggioIl Brasile è assegnato d'ufficio al gruppo A.Il Segretario Generale FIFA sta illustrando come si svolgerà il sorteggio, spiegando le varie regole tra cui quella della separazione geografica: non si possono avere nello stesso girone più di due squadre dello stesso continente.Ci avviciniamo ai sorteggi: arrivano gli incaricati, tutti ex campioni tra coloro che hanno fatto la storia dei Mondiali: tra questi, l'inglese Hurst, il tedesco Mattheaus, lo spagnolo Hierro, Fabio Cannavaro, il francese Zidane, il brasiliano Cafu.A seguire un breve intermezzo musicale. Al suo termine, ecco arrivare Pelè. Vengono poi presentate le città ospitanti: Rio de Janeiro, Brasilia, San Paolo, Fortaleza, Salvador, Recife, Porto Alegre, Belo Horizonte, Cuiabá, Manaus, Natal e Curitiba.Ecco sul palco anche il Fenomeno, Ronaldo. Vengono anche presentate le 32 partecipanti alla fase finale in un breve video.Dopo un breve amarcord sulle passate edizioni dei Mondiali di Calcio, è entrato in scena il CT campione in carica, Vicente Del Bosque, e tra le sue braccia la tanto desiderata Coppa del Mondo.Sul palco della cerimonia sono saliti sul palco il Presidente FIFA Sepp Blatter e la Presidente del Brasile Dilma Rousseff, che prima di tutto hanno ricordato la figura del grande Nelson Mandela, deceduto ieri sera a Johannesburg.

Mancano pochi minuti al sorteggio del tabellone principale dei Mondiali di calcio 2014. A Costa do Sauipe sta per prendere il via la cerimonia del primo atto ufficiale della fase finale manifestazione iridata che si terrà in Brasile la prossima estate. Resta su TN per scoprire il destino della Nazionale di Prandelli in terra verdeoro!