mondo granata

Emozioni al concerto per gli Ultras

Alla Maison Musique di Rivoli si è svolto un concerto speciale, che ha visto alternarsi sul palco una serie di artisti locali e alcuni molto prestigiosi a livello nazionale, per contribuire alla causa degli ultras...

Redazione Toro News

"Alla Maison Musique di Rivoli si è svolto un concerto speciale, che ha visto alternarsi sul palco una serie di artisti locali e alcuni molto prestigiosi a livello nazionale, per contribuire alla causa degli ultras arrestati ed indagati per i fatti del 25 agosto.

"La parte del leone è toccata al gruppo degli Statuto, organizzatori dell’evento, che si sono esibiti nei loro brani cult tra cui la splendida “Grande”, dedicata agli immortali di Superga.

"Abili presentatori sono stati i due comici Marco e Mauro, i quali hanno fatto divertire con le loro gag e intrattenuto in modo piacevole i presenti durante i cambi d’artista sul palco, richiamando tutti i cori della Maratona. Marco e Mauro sono stati aiutati nel compito anche dal poeta Ermanno Eandi.

"Bravissimi sono stati i Lou Dalfin caricati a mille dal loro leader Sergio Berardo, che ha mostrato la dedica di Pulici sulla sua ghironda. Sergio ha voluto anche riservare un pensiero agli abitanti della Val di Susa per la loro protesta No Tav.

"Il momento più toccante ed emozionante è stata l’esibizione di Paolo Archetti Maestri degli Yo Yo Mundi che ha accompagnato con la sua chitarra l’attore Fabrizio Pagella, il quale ha letto un brano tratto da “La farfalla granata” di Nando Dalla Chiesa per ricordare Gigi Meroni. Parecchi gli occhi lucidi mentre si raccontava quel fantastico derby vinto per 4-0 subito dopo la tragedia che costò la vita a Gigi. Paolo ha poi eseguito il brano dedicato proprio all’indimenticabile numero sette granata.

"Jimmy Alberto Fontana ha rappresentato il Torino FC, ma più che da calciatore si è presentato come semplice ed appassionato tifoso. Chiamato a gran voce è salito sul palco e ha ricordato i tremendi giorni del fallimento convenendo che “Non ci ha ammazzato un aereo, non ci ha ammazzato Cimminelli, siamo ancora qua, perché si può sopprimere qualcosa di materiale, ma la fede resterà sempre intatta”. Ha voluto anch’egli ricordare quanto fatto dagli ultrà arrestati “Loro hanno avuto il coraggio di metterci la faccia, l’hanno fatto anche per noi, per chi non ha potuto essere presente in quei giorni, per questo è giusto aiutarli”. Jimmy si è poi lanciato saltando e inneggiando proprio come in curva.

"Ottime anche le performance degli Stiliti e di Mr. Tokyo & The beat goes on con il nostro scatenato forumista (il cui nick name è proprio un omaggio alla sua band) alla batteria.

"Il numero più alto di presenze si è avuto dopo le 21, quando ad esibirsi sono stati i big, nel totale si sono alternate circa 1200 persone e l’incasso è stato di 2mila euro. Per chi volesse ancora contribuire alla causa ricordiamo che è stato aperto un conto corrente postale il cui numero è: 68612993, intestato a Sessa-Mussano.