mondo granata

Heysel e Superga, 70 angeli in un cielo solo

Una mostra celebrerà i caduti della strage dell'Heysel, così come gli Invincibili di Superga, al Museo del Grande Torino.

Diego Fornero

"Una mostra celebrerà i caduti della strage dell'Heysel, così come gli Invincibili di Superga, al Museo del Grande Torino.

"Iniziativa decisamente innovativa quella che si vedrà la luce, con inaugurazione il prossimo 16 febbraio, al Museo del Grande Torino e della leggenda granata di Villa Claretta a Grugliasco. In collaborazione con la "Sala della memoria - Heysel", infatti, i responsabili del Museo, Giampaolo Muliari e Domenico Beccaria, ospiteranno la mostra "Settanta angeli in un unico cielo - Heysel e Superga, tragedie gemelle".

"E' lo stesso Beccaria a presentare l'iniziativa, con questo breve comunicato: "Questo sarà il titolo della mostra, che vuole innanzitutto fare riflettere sulla tragedia della morte, ricordare il rispetto per chi è caduto e obbligarci a rispettare innanzitutto la nostra umanità. Basta cori e striscioni beceri, basta trincerarsi dietro la scusa puerile "ma loro lo fanno". Facciamo tutti un passo avanti, verso la civiltà e la ragione, verso il rispetto e l'onore. Noi che sappiamo rispettare i morti, i nostri come quelli degli altri, siamo meglio di loro, quelli che magari indossando i nostri stessi colori, professando la nostra stessa fede, li offendono. Guardando alcune delle immagini di Bruxelles, mi sono sentito colpito profondamente. Vi chiedo di venire a visitare la mostra, dopo la sua apertura, per toccare con mano e capire. Dopo, nulla sarà più lo stesso".

"Un'iniziativa, in un certo senso, persino storica, sicuramente lodevole, che non mancherà di far parlare di sé. Attendiamo curiosamente l'inaugurazione per assistervi di persona...