mondo granata

Le Olimpiadi si tingono di granata

La fiamma olimpica, simbolo di sport, lealtà, passione e sana competizione passerà il 10 febbraio anche da una delle zone più artistiche e affascinanti della città: Superga, luogo simbolo di una...

Redazione Toro News

"La fiamma olimpica, simbolo di sport, lealtà, passione e sana competizione passerà il 10 febbraio anche da una delle zone più artistiche e affascinanti della città: Superga, luogo simbolo di una tragedia divenuta leggenda. L’onore di alzare la torcia davanti alla lapide degli Invincibili tocca al personaggio che ha riportato buonumore ad una piazza che ha subìto molti travagli negli anni passati e che ha voglia di voltare pagina nel nome di Urbano Cairo, detto Papa Urbano I. L’orario è un po’ insolito, ma ci sono esigenze organizzative da rispettare e così il Toroc ha assegnato il passaggio di Superga alle ore 7,50.

"Il programma prevede: ritrovo sul piazzale antistante la Basilica di Superga alle ore 7,00. Alle 7,50 appunto partirà la fiaccola che in tarda serata terminerà il suo tragitto al Municipio. Il Presidente Urbano Cairo prenderà in mano la fiaccola e con essa farà il giro di tutta la Basilica, passando davanti alla Lapide degli Eroi dove si fermerà un breve istante per commemorare i Campioni, dopo ritornerà sul piazzale. Qui il testimone andrà a Franco Ossola che, oltre ad essere il figlio del campione è anche un ex dell’Atletica leggera, il quale partirà verso Torino dopo un tragitto di circa 800 metri e, a sua volta, passerà la fiaccola ad un altro tedoforo.

"Il Coordinamento dei Club Italia, per intenderci quello gestito dalla società, ha sollecitato i gruppi affiliati perché intervengano in massa all’evento. Si attende anche un pullman con una cinquantina di calciatori delle giovanili, più una rappresentanza delle Vecchie Glorie Granata, capitanata da Caludio Sala. Sarà presente anche la Memoria Storica che per l’occasione aprirà i battenti del Museo per permettere una visita ai presenti. Un membro del Toro Club Rosta ha messo a disposizione venti colombe che verranno lanciate in volo quando avverrà il passaggio della torcia olimpica da Cairo ad Ossola. Un momento di pace granata che porti anche speranza per nuove vittorie. Saranno presenti alcune televisioni americane e canadesi come la NBC, CBC, CBS. Un applauso va all’addetto stampa Alberto Barile che si è prodigato per organizzare questo momento di così forte emozione granata.

"Si attendono ovviamente bandiere e tifo granata, nonostante l’orario un po’ difficoltoso, comunque si prevede bel tempo soleggiato, per cui la giornata anche sotto questo punto di vista sembra essere propizia. Si ricorda che oggi un altro granata avrà il bellissimo compito di portare la fiaccola: Fabio Gallo, ambasciatore Unicef, che passerà da Nichelino circondato dai bambini delle scuole locali, per far partecipare anche i piccoli a questa grande festa di sport che per loro rappresenta ancora, per fortuna, un sano gioco e divertimento. Questo in fondo è il simbolo delle Olimpiadi, che non deve mai essere dimenticato, anzi deve servire come momento di riflessione anche per gli sport più commerciali come il calcio.

"Marina Beccuti