mondo granata

Quando nacque una leggenda: Sambenedettese-Torino 0-0, l’esordio di Ferrini

Memorie granata/ Il 20 settembre di 56 anni fa, oltre al futuro capitano, esordirono anche Scesa, Lancioni e Moschino: per loro, in carriera, 1095 maglie granata.

Redazione ToroNews

"A volte le grandi storie d'amore nascono in una situazione del tutto ordinaria, anzi, quasi malinconica. E infatti Sambenedettese-Torino del 20 settembre 1959 si perderebbe negli annali della storia granata, se non fosse per due fatti: era la prima partita assoluta del Torino in Serie B e, soprattutto, fu l'esordio di quattro calciatori che lasciarono tanto al Torino: Pietro Scesa, Giambattista Moschino, Remo Lancioni e, soprattutto, Giorgio Ferrini.

"Fu l'inizio di un ciclo, con Scesa che giocò 5 stagioni al Toro, Lancioni 6, Moschino 9. Nessuno, però, riuscì mai a insidiare Ferrini, il capitano granata per eccellenza - secondo, forse, solo a Mazzola - che portò la maglia granata per 566 volte sul campo, record imbattutto di tutti i tempi per il Torino.

"Una bandiera, una straordinaria epopea che nacque in un anonimo pomeriggio del 1959, a San Benedetto del Tronto.

Di seguito il tabellino dell'incontro:

SAMBENEDETTESE - TORINO 0-0

Sambenedettese: Dreossi, Alberti, Lorenzini, Bronzin, Santoni, Thermes, Valentinuzzi, Mecozzi, Tasso, Buratti, Pennati. All.: Alberto Eliani

Torino: Soldan, Scesa, Cancian, Bearzot, Lancioni, Bonifaci, Crippa, Mazzero, Virgili, Moschino, Ferrini.

Arbitro: De Marchi di Pordenone. All.: Imre Senkey

Reti: -

Spettatori: 7.000 circa.